Pasta alla finta caprese

Le vacanze sono finite e, puntuale, è cominciata la diatriba tra coloro che aspettano con ansia l’inverno (con annessa neve, piumoni e cioccolata calda) e chi invece già sente la nostalgia della giornate più lunghe (e calde) trascorse in riva al mare.

Se fate parte della prima categoria forse potreste apprezzare un piatto più caldo e autunnale come la Crema di zucca e castagne, ma se invece fate parte di quelli che non si sono ancora rassegnati alla fine dell’estate potrete consolarvi ritrovandone i sapori e i profumi nella ricetta che andremo a preparare oggi.

Vedremo insieme, infatti, come realizzare la Pasta alla finta caprese, un primo piatto gustoso e che si prepara in un lampo.

Perché “finta caprese”? Perché, stravolgendolo, ho voluto preparare qualcosa che ricordasse il più classico, estivo e patriottico dei primi piatti.

Nella versione che vi propongo useremo, al posto dei canonici pomodori, mozzarella e basilico, i pomodori secchi, il cacioricotta e il basilico greco. Tutti prodotti squisitamente mediterranei, ma che conferiscono un carattere tutto diverso a questo piatto.

Per realizzare la Pasta alla finta caprese ho optato per delle tagliatelle all’uovo, ma ovviamente voi potrete utilizzare il formato e il tipo che più vi piace.

Mettiamoci ai fornelli e prepariamola insieme!

Ingredienti per la Pasta alla finta caprese (dosi per 4 persone)

  • 350 grammi di tagliatelle o altra pasta a vostro gusto
  • 200 grammi di cacioricotta
  • 10 pomodori secchi sott’olio sgocciolati
  •  qualche foglia di basilico greco
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.

Come preparare la Pasta alla finta caprese

Come prima cosa riempite di abbondante acqua una pentola, salatela e portate ad ebollizione. Raggiunto il bollore buttate la pasta e cuocete per il tempo indicato.

Prelevate i pomodori secchi dal barattolo e sgocciolateli accuratamente dall’olio, tagliateli a listarelle piuttosto sottili e poneteli in una padella in cui avrete messo un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Ponete su fuoco medio e spadellate per pochi minuti.

Tagliate a dadini il cacioricotta e tenetelo da parte.

Prendete le foglioline di basilico greco, lavatele bene e, se lo preferite, fatele in piccoli pezzetti strappandole direttamente con le mani.

Quando la pasta sarà cotta scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e versatela nella padella assieme ai pomodori, aggiungetevi il cacioricotta e, qualora risultasse troppo asciutta, un po’ di acqua di cottura.

Spegnete il fuoco e aggiungete il basilico greco e, se lo desiderate, un filo d’olio.

Buon appetito!

Potrebbero interessarti