Tortino di Verza e patate speziate accompagnato da Crocchette

Tortino di patate speziate
Tortino di verza e patate speziate

Ieri non avevo niente in casa e non avevo voglia di andare a fare la spesa ed allora ho aperto il frigo ed ho visto una verza e delle patate … tortino di verza e patate sia.

INGREDIENTI X 4 TORTINI:

  • 4 foglie di verza;
  • 3 o 4 patate;
  • prezzemolo q.b.;
  • sale e pepe q.b.;
  • salsa di pomodoro q.b.;
  • spezie q.b.;
  • pane grattuggiato (facoltativo);
  • formaggio (facoltativo).

PROCEDIMENTO:

Per iniziare laviamo verza, patate e prezzemolo. A questo punto mettiamo a lessare le nostre patate, in un’altra pentola piena di acqua bollente e salata facciamo sbollentare (in modo da ammorbidirsi) le nostre fogli di verza, fatto questo adagiamo le foglie su un canovaccio asciutto e pulito in modo che si raffreddino e si asciughino un pochino.

Quando anche le patate saranno pronte, raffreddate e mondate schiacciamole in una ciotola aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo il prezzemolo precedentemente tritato grossolanamente e le spezie a piacere (io ho usato la paprika dolce, il timo, la menta e la curcuma, ma ognuno può scegliere quelle che vuole) ed impastiamo bene fino ad ottenere quasi un pureè.

E’ arrivato il momento di fare i nostri tortini. Io, per dare la forma ho utilizzato una ciotolina delle ricottine (naturalmente lavata). Prendiamo la foglia e priviamola della nervatura centrale che altrimenti non farà chiudere il nostro tortino e tagliamola a pezzetti mettendola nella teglia insieme alla nostra salsa (potremmo fare anche un sugo semplice con aglio e cipolla) dove appoggeremo i tortini. Adesso la nostra foglia risulterà divisa in due, adagiamo le foglie nella nostra formina in modo da aderire bene e da non lasciare nessun buco, ora riempiamo la formina e con i lembi che fuoriescono dalla formina chiudiamo il tortino, schiacciamo bene per far uscire l’ultima acqua che potrebbe essere rimasta e mettiamo in teglia.

Messi tutti i nostri tortini nella teglia aggiungiamo ancora un pò di salsa, poca acqua, se vogliamo del pane grattuggiato, delle fettine di formaggio (io ho usato quello della valsoia) ed un filino di olio. ora lasciamo cuocere in forno a 180° per circa 20/30 minuti a seconda del forno può volerci anche qualcosa di più, l’importante è stare attenti a non far asciugare troppo la salsa di pomodoro e se del caso aggiungere ancora un pochino di acqua. Si possono cuocere anche in un tegame.

Con il restante ripieno possiamo fare delle crocchette di accompagnamento o per stuzzicare prima di mangiare i nostri tortini.

Buon Appetito!!!!!

Pubblicato da ilpasticcioneincucina

Adoro cucinare con semplicità. Adoro cucinare per chi amo.