Fusilli avellinesi ai Funghi

Fusilli avellinesi ai Funghi… primo semplice e gustoso, preparato con pochi ed essenziali ingredienti per esaltare il sapore di questa pasta tipica e trafilata al bronzo…Fusilli avellinesi ai Funghi

Fusilli avellinesi ai Funghi – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 320 gr di Fusilli avellinesi
  • 350 gr di Funghi (anche misti e congelati)
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 Cipolla piccola bianca o un piccolo Scalogno
  • Olio Extra vergine di Oliva
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • 2 cucchiai di Vino bianco
  • Sale q.b.
  • Pepe  nero q.b.

Procedimento Tradizionale: Pulire e lavare con cura e delicatezza i Funghi, tagliarli a pezzi medio-piccoli e metterli da parte. In un tegame antiaderente basso e largo inserire lo spicchio d’Aglio, la Cipolla tritata e l’Olio di Oliva, quindi cucinare per qualche minuto a fuoco medio e poi togliere l’Aglio soffritto. Aggiungere una manciata di Prezzemolo tritato, poi i Funghi e cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio basso e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Unire il Vino bianco e continuare la cottura per altri 5 minuti. Regolare di Sale, insaporire con un pizzico di Pepe nero e cuocere per altri 5 minuti circa. Mettere da parte 3-4 cucchiai di Funghi e il resto, con l’aiuto di un Frullatore ad immersione, frullarli molto bene fino ad ottenere un sugo di Funghi. In una pentola portare l’acqua a bollore, salare leggermente, aggiungere i Fusilli avellinesi e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finché sono al dente). Scolare la pasta e trasferire nel tegame con il sugo preparato precedentemente. Mescolare bene  e se necessario continuare un po’ la cottura amalgamando il tutto. Impiattare la pasta con qualche Fungo sopra, una spolverata di Pepe nero, Prezzemolo tritato e servire i Fusilli avellinesi ai Funghi ben caldi.

Procedimento Bimby: Pulire e lavare con cura e delicatezza i Funghi, tagliarli a pezzi medio-piccoli e metterli da parte. Inserire nel Boccale lo spicchio d’Aglio, la Cipolla a pezzi, l’Olio di Oliva e cucinare per 3 Min. a 100°, Vel. 3. Con l’aiuto della Spatola portare il soffritto sul fondo del Boccale, aggiungere una manciata di prezzemolo tritato, poi i Funghi e cuocere per 10 min. a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per il TM21 inserire la Farfalla, poi i Funghi e cuocere per 10 min. a 100°, Vel. 1). Dopo i primi 5 minuti unire il Vino bianco e continuare la cottura. Regolare di Sale, insaporire con Pepe nero e cuocere altri 5 Min. a 100° Vel. 1 con il misurino inclinato. Mettere da parte 3-4 cucchiai di Funghi e il resto frullarli per 20 Sec. a Vel. 9, con la Spatola amalgamare un’altra manciata di Prezzemolo tritato e trasferire il sugo di Funghi in un tegame antiaderente basso e largo. Senza lavare il Boccale, mettere l’acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel.1. Salare, aggiungere i Fusilli avellinesi attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finché sono al dente) a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere i Fusilli con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Scolare la pasta e trasferire nel tegame con il sugo preparato precedentemente. Mescolare bene  e se necessario continuare un po’ la cottura amalgamando il tutto. Impiattare la pasta con qualche Fungo sopra, una spolverata di Pepe nero, Prezzemolo tritato e servire i Fusilli avellinesi ai Funghi ben caldi.

Nota: Per la realizzazione di questa Ricetta ho usato Fusilli avellinesi del Pastificio Graziano, di Serino (AV), Pasta artigianale al ferretto e trafilata al bronzo. Questo formato di Pasta, qui preparata, è contenuta nel Box ‘O sole mio del Portale DegustEat, Azienda che seleziona i migliori produttori locali della Campania, offrendo eccellenze introvabili all’interno della grande distribuzione e associando questi prodotti crea Menù completi, semplici e veloci da preparare. Menù considerati dei veri e propri percorsi di degustazione, perfetti per 5 persone, pronti in pochi minuti, ideali da tenere in dispensa per le occasioni speciali: aperitivo, portata principale e fine pasto, alla scoperta delle eccellenze del territorio. Per informazioni e ordini: www.degusteat.itFusilli avellinesi ai Funghi

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *