Danubio con Ricotta e Spinaci

Il Danubio con Ricotta e Spinaci è un ottimo rustico, preparato con un impasto di Pan Brioche e farcito con formaggio e verdura. Con la particolarità della forma a “paninetti” il Danubio è l’ideale da offrire per feste a buffet, aperitivo, cena con amici o gite fuori porta…Danubio con Ricotta e Spinaci

Danubio con Ricotta e Spinaci

Ingredienti

  • 360 gr di Latte parzialmente scremato
  • ½ cubetto di Lievito di Birra
  • 10 gr di Zucchero semolato
  • 50 gr di Olio extra vergine di Oliva + q.b.
  • 300 gr di Farina 00
  • 300 gr di Farina Manitoba
  • 10 gr di Sale + q.b.
  • Acqua q.b.
  • 1 kg di Spinaci freschi o surgelati
  • 250 gr di Ricotta fresca
  • 50 gr di Parmigiano reggiano (o Grana padano)
  • Tuorlo misto a Latte (oppure solo Latte) per spennellare

Procedimento Bimby: In una pentola capiente mettere Acqua per lessare gli Spinaci. Salare leggermente e appena arriva a bollore aggiungere la verdura. Cuocere per circa 10 minuti, spostare in uno scolapasta ed eliminare l’Acqua di cottura. Far sgocciolare bene gli Spinaci e quando freddi strizzarli fino a raggiungere circa un peso di 400 gr di verdura. Spostare gli Spinaci in una ciotola, tagliuzzarla con un coltello e aggiungere la Ricotta, il Parmigiano reggiano, un po’ di Olio di Oliva e con un cucchiaio amalgamare bene il composto regolando di Sale, poi mettere da parte. Mettere nel Boccale del Bimby il Latte, il Lievito di Birra e lo Zucchero e sciogliere bene tutto per 1 Min. a 37° Vel. 2. Aggiungere l’Olio di Oliva, le due Farine, il Sale e impastare per 1 Min. a Vel. 4, poi per 3 Min. a Vel. Spiga. L’impasto dovrà essere ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina, e staccarsi facilmente dalle lame del Boccale del Bimby. Spostarlo sopra un tavolo e battere per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto. A questo punto dividere l’impasto in più parti e stenderlo, formando una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore e tagliare quadrati di circa 10×10 cm. In ogni quadrato, con l’aiuto di un cucchiaino, sistemare al centro un po’ di ripieno di Ricotta e Spinaci. Chiudere i quadrati unendo a due a due gli angoli opposti, con le mani sigillare bene i bordi formando una pallina e lasciando il lato della chiusura sotto. Disporre i panetti ripieni così composti leggermente distanziati su una teglia rotonda, con diametro di circa 26-28 cm, e foderata con carta forno. Mettere da parte e far lievitare il Danubio con Ricotta e Spinaci per 1 ora e ½ o 2 ore, fino al raddoppio, in un luogo caldo e coperto con un canovaccio di cotone. Spennellare con Tuorlo misto a Latte tutta la superficie del Danubio e cuocere in Forno preriscaldato a 170°-180°, modalità ventilato, per circa 15-20 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. Gustare il Danubio con Ricotta e Spinaci tiepido o freddo.

Nota: Se dovesse rimanere impasto di Pan Brioche è possibile preparare piccoli panini o rustici da farcire a piacere.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.