Crema di Liquore al Mandarino

La Crema di Liquore al Mandarino è un fresco e profumato Liquore fatto in casa, dal sapore delicato della Panna e agrumato grazie al Succo di Mandarino, ottimo da gustare come fine pasto, chiacchierando in compagnia di amici o fare un regalo particolare…Crema di Liquore al Mandarino

CREMA DI LIQUORE AL MANDARINO – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 1 Litro di Crema di Liquore al Mandarino)

  • 300 gr di Succo filtrato di Mandarino
  • 250 gr di Zucchero
  • 100 gr di Alcool etilico puro a 90° o 95°
  • 250 gr di Panna fresca per dolci (non montata)
  • 200 gr di Latte intero o parzialmente scremato (volendo si può fare direttamente 450 gr di Latte)

Procedimento Tradizionale: Spremere dei Mandarini fino a raggiungere 300 gr di Succo filtrato, con l’aiuto un colino a maglie strette, e mettere da parte. In un frullatore lavorare a velocità medio-alta il Succo e lo Zucchero per 15 secondi. Inserire il Latte e la Panna in una pentola capiente, aggiungere la crema di Mandarino/Zucchero e cucinare a fuoco lento per 15-20 minuti mescolando sempre. Far raffreddare bene la Crema di Liquore preparata direttamente nella pentola e poi aggiungere l’Alcool mescolando con cura. Imbottigliare la Crema di Liquore al Mandarino e conservare in frigo per circa 30 giorni. Agitare bene la bottiglia prima di servire la Crema ben ghiacciata.

Procedimento Bimby: Spremere dei Mandarini fino a raggiungere 300 gr di Succo filtrato, con l’aiuto un colino a maglie strette, e mettere da parte. Inserire il Succo nel Boccale del Bimby, unire lo Zucchero e lavorare per 15 Sec. a Vel. 7. Poi aggiungere il Latte e la Panna e cucinare per 9 Min. a 100°, Vel. 4. Far raffreddare bene la Crema di Liquore preparata direttamente nel Boccale e poi aggiungere l’Alcool per 1 Min. a Vel. 2. Imbottigliare la Crema di Liquore al Mandarino e conservare in frigo per circa 30 giorni. Agitare bene la bottiglia prima di servire la Crema ben ghiacciata.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

2 Risposte a “Crema di Liquore al Mandarino”

    1. Ciao… si, io consiglio di consumarlo entro 30 giorni, perché non ha molto Alcool, quindi poco tempo di conservazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *