SPEZZATINO MISTO CON PATATE

Lo SPEZZATINO MISTO CON PATATE è un’armonia di sapori: salsiccia, costine di maiale e spezzatino di vitello, goduriosamente accompagnate dalla dolcezza e bontà delle patate.

E’ un secondo piatto tradizionale ed è la soluzione ideale ogni volta che si cerca un piatto da preparare che mette d’accordo tutta la famiglia. La cottura nella pentola a pressione della carne e delle patate fa sì che si crei un connubio di sapori e che questo piatto sia spesso e volentieri sulle tavole degli italiani. Lo spezzatino misto con patate appartiene alla tradizione culinaria italiana; è semplice da preparare e può essere servito accompagnato da un buon pane casareccio e un buon bicchiere di vino rosso.

SPEZZATINO MISTO CON PATATE

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione 15′

Ingredienti per 4 persone

PROCEDIMENTO

Lavare, sbucciare e tagliare le patate a cubetti.

Nella pentola a pressione mettere l’olio e poi far rosolare il cipollotto. Aggiungere le costine, la salsiccia e lo spezzatino e far rosolare, poi aggiungere le patate e dopo qualche minuto i pomodori.

Far soffriggere ancora qualche minuto, poi aggiungere il dado e l’acqua e chiudere la pentola a pressione. Far cuocere, da quando ‘fischia’ per 30′ circa.

Impiattare e servire con fettine di pane.

Possiamo accompagnare questo piatto di carne con un buon Seligo rosso 2016 delle Cantine Settesoli e utilizzare per la nostra tavola i tovaglioli della ditta Pierrot srl

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.