SPEZZATINO DI CINGHIALE

4

La carne di cinghiale è molto saporita e viene usata per la preparazione di molti piatti, soprattutto autunnali e invernali. Il cinghiale selvatico è un animale molto presente nei nostri boschi e campagne e così i cacciatori locali fanno quasi a gara a chi ne caccia di più settimanalmente. Ogni fine settimana, infatti, si sente sempre per le strade lo strimpellio dei clacson dei fuoristrada dei cacciatori che esibiscono sui loro cofani i cinghiali cacciati. Così c’è sempre un amico che te ne regala un poco. Questa volta dobbiamo ringraziare il nostro amico camperista Innocenzo che ci ha regalato un’abbondante porzione di polpa di cinghiale.

Oggi ho deciso di preparare il cinghiale con le patate, un piatto cremoso,  gustoso e succulento.

 

SPEZZATINO DI CINGHIALE

2

RICETTA
Ingredienti

500 g spezzatino di polpa di cinghiale

1 spicchio d’aglio

1 costina di sedano

1 patata

30 ml extravergine Terre Rosse dell’Azienda Agraria Hispellum

1 bicchierino vino bianco

sale q.b.

pepe q.b.

farina 00 q.b.

2 cucchiai di passata di pomodoro

brodo vegetale q.b.

 

Procedimento

Lavare la carne di cinghiale e sistemarla in una padella ricoperta di acqua. Porre sul fuoco fino ad ebollizione.

Scolare ed eliminare tutta la ‘schiuma’ prodotta in cottura.

Mettere in una padella lo spicchio d’aglio e l’extravergine

2

8

e porre sul fuoco; nel frattempo mettere in un piatto della farina 00, del sale e del pepe

6

e impanare la carne.

7

Quando l’olio si è riscaldato inserire la carne e rosolarla da tutti i lati. Sfumare con il vino bianco e far evaporare.

Nel frattempo sbucciare e lavare la patata e tagliarla a dadini insieme al sedano.

Unire le verdure alla carne, far cuocere per 5′ e poi aggiungere la passata di pomodoro. Lasciare addensare qualche minuto e poi  bagnare con il brodo vegetale.

Lasciare cuocere per un’ora circa, fino a completa cottura della carne.

Impiattare e servire caldo.

1 2 3 4

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.