RISOTTO ZAFFERANO E SPECK

4

E rieccomi ai fornelli dopo un periodo di vacanze in giro per l’Italia e l’Europa. Ho acquistato tanti prodotti tipici, ma allo stesso tempo ne ho assaggiati anche tanti sia dolci che salati; così dopo aver soggiornato a San Candido (ai confini con l’Austria) ed aver acquistato dell’ottimo speck tipico del luogo, ho deciso di preparare un ottimo risotto. Ho utilizzato del brodo vegetale (homemade) e aggiunto l’aroma zafferano della Flavourart. Un’associazione di sapori favolosa: l’affumicatura dello speck e il gusto dello zafferano. E’ un’idea facile e veloce, ma davvero molto gustosa.

RISOTTO ZAFFERANO E SPECK

3

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20′

 

Ingredienti per 4 persone

1 cipolla piccola

50 g olio EVO

200 g speck tagliato a cubetti o listarelle (non troppo sottili)

250 g riso per risotti

brodo vegetale q.b.

15 gocce di aroma zafferano della Flavourart

100 g scamorza a fette

80 g grana grattugiato

 

Procedimento

Scaldare il brodo vegetale.

In una padella bassa inserire l’olio e la cipolla, tagliata a pezzettini; farla soffriggere e poi aggiungere lo speck. Far cuocere qualche minuto e poi aggiungere il riso. Far tostare qualche minuto e poi aggiungere del brodo caldo man mano e fino a cottura ultimata (circa 15′).

Qualche minuto prima di ultimare la cottura aggiungere le gocce di aroma zafferano e mescolare; poi inultimo la grana grattugiata e la scamorza. Far sciogliere la grana e la scamorza e servire.

Buon appetito

1 2

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.