PANZEROTTI

4

I panzerotti, una golosità che piace a grandi e piccini, soprattutto se sono fritti. Un impasto morbidissimo e vellutato, lievitato quasi 5 ore; un ripieno goloso di pomodoro (cotto), mozzarella/scamorza e prosciutto. A cena, a merenda, a qualsiasi ora della giornata è sempre ben accetto un panzerotto per placare il leggero laguorino.

Caldi, caldi, appena fritti sono una bontà unica, anche se bisogna fare molta attenzione a non scottarsi, ma ne vale la pena, anche perchè si crea l’effetto filante della mozzarella/scamorza.

PANZEROTTI

1

RICETTA
Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 30′ + lievitazioni

Ingredienti per 20 panzerotti circa da 80 g (circa) cadauno

  • 1 kg farina 00
  • 18 g sale
  • 25 g lievito di birra
  • 50 g olio EVO
  • 450 ml acqua tiepida (circa)
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per farcire

  • pomodoro cotto q.b.
  • sale q.b.
  • 300 g scamorza/mozzarella
  • 100 g prosciutto cotto
  • olio EVO q.b.

 

Per friggere

  • olio di semi di arachidi

 

Procedimento

Intiepidire l’acqua; porre il lievito di birra sbriciolato in una tazza con un cucchiaino di zucchero e un poco dell’acqua. Attendere circa 10′, cioè fino a quando non si formerà una schiumetta.

Poi mettere il lievito, la farina, l’olio e il sale nella bowl dell’impastatrice e cominciare a far girare con il gancio e aggiungere la restante acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (circa 15′).

Porre a riposare fino al raddoppio. Poi far girare un minuto l’impasto sempre con il gancio e far di nuovo lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo preparare il pomodoro: far soffriggere un poco di olio, poi aggiungere il pomodoro passato e far addensare leggermente. Prima di spegnere il fuoco salare e poi far raffreddare.

Poi riprendere l’impasto e formare le palline che dovranno lievitare ancora per 1 ora circa.

Stendere ogni pallina non troppo sottile e farcire con un cucchiaio di pomodoro, la scamorza/mozzarella tagliata a dadini e del prosciutto cotto.

9 6

Inumidire bene i bordi dei panzerotti con dell’acqua e sigillare bene.

Quando l’olio raggiunge la temperatura immergere i panzerotti e stare attenti a rigirarli e poi farli cuocere fino a doratura da entrambi i lati.

Riporre su carta assorbente prima di servire.

8

Ecco l’interno7

3

Ecco come servire in maniera comoda ed elegante i panzerotti ai nostri ospiti:

utilizzare un piatto ovale in cellulosa Ecobioshopping con sotto un  tovagliolo 40×40 decorato LIBERTY in Airlaid marchio PIERROT con il quale sarà più comodo degustare il nostro panzerotto senza sporcarsi

5

5  4 1

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

2 Risposte a “PANZEROTTI”

  1. Ciao Luisa e ciao a tutti,
    ho sempre adorato i panzerotti, mi ricordano la mia infanzia….
    Uno dei pochi cibi che mangio solo fritti perché in nessun altro modo avrebbero senso!
    La tua ricetta è fantastica ed anche la presentazione in tavola mi sembra molto azzeccata…..BUON APPETITO

I commenti sono chiusi.