MARMELLATA DI MANDARINI

La mia amica Carmela mi ha regalato dei mandarini locali biologici molto profumati, così ho deciso di fare il liquore di mandarini e la marmellata. La marmellata di mandarini è una conserva ideale per chi ama il sapore agrumato delle marmellate: perfetta sia sul pane tostato che sulle fette biscottate.

La mia marmellata di mandarini ha un sapore intenso e un retrogusto persistente, perchè ho utilizzato dei mandarini molto profumati, dolci e aromatici, i cosiddetti ‘tardivi’

Mi preme sottolineare la differenza tra marmellata e confettura; infatti si definisce marmellata solto quella preparata con agrumi (limoni, arance, mandarini e cedro), per tutto il resto della frutta si parla di confettura.

Il profumo intenso della marmellata di mandarini riempirà tutta la vostra cucina e riuscirete ad intrappolarlo nei vasetti per gustare tutta la squisitezza e la bontà dei mandarini fatti marmellata. Provare per credere!


MARMELLATA DI MANDARINI

RICETTA della Marmellata di mandarini
Tempo di preparazione: 2 ore circa

Grado di difficoltà: medio

Ingredienti per la marmellata di mandarini

Procedimento

Lavare bene i mandarini,

sbucciarli

e mettere le bucce in una pentola con acqua fredda e farle bollire (per 6′). Scolare e ripetere l’operazione altre due volte, cambiando ogni volta l’acqua, in modo che non ci sarà il retrogusto amarognolo della buccia degli agrumi.

Tagliare orizzontalmente i mandarini in due parti e togliere i noccioli.

Poi inserire la polpa,le bucce bollite (per 3 volte) e scolate e il limone di Naturalmente Contadini

fatto a fettine nel passatutto e passare il tutto.

Poi trasferire la purea ottenuta in una pentola abbastanza alta, aggiungere lo zucchero e la pectina e mescolare. Porre sul fuoco e portare a bollore. Poi sempre mescolando far bollire per 3′ circa.

Nel frattempo sterilizzare i vasetti di vetro, facendoli bollire per 10′ circa.

Invasare la marmellata ancora bollente, chiudere bene il vasetto e capovolgere in modo che si crei il sottovuoto. Dopo un’ora circa rigirare i vasetti. Consumare dopo almeno 24 ore.

 

(ho realizzato 3 vasetti da circa 300/350 g cadauno) 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.