MARMELLATA DI ARANCE ROSSE DI SICILIA

La marmellata di arance rosse di Sicilia, i tarocchi rossi di sicilia, l’ho potuta preparare grazie alla collaborazione con Naturalmente Contadini. La preparazione di marmellate risale ai Greci che erano soliti cuocere lentamente le mele cotogne con il miele al fine di poterle conservare. Le marmellate nascevano proprio dall’esigenza di conservare la frutta di stagione, in modo da poterla gustare nei periodi in cui ve ne era scarsità. Sia la cottura che la presenza di zucchero, assicuravano una lunga conservazione al prodotto, in epoche prive di frigoriferi e refrigeranti. La zona di produzione di questa ”Arancia rossa di Sicilia” (nel territorio della Sicilia orientale ritenuto idoneo per la coltivazione dell’arancia) è Paterno, situato in prossimità del vulcano Etna; infatti come mi ha comunicato uno dei produttori della mia collaborazione, Ottone Carmelo Viscardo, il rosso delle arance è dato dalle condizioni climatiche e dall’influsso dell’Etna che aumenta le antocianine del frutto dandone la colorazione rossa oltre ad essere un prezioso antiossidante. Vale la pena provare la bontà della MARMELLATA DI ARANCE ROSSE DI SICILIA e perciò poi ho deciso di fare anche la marmellata di Agrumi, un mix di arance e limoni siciliani, con l’aggiunta di qualche mandarino locale. La MARMELLATA DI ARANCE ROSSE DI SICILIA è la soluzione ideale per una buona e sana colazione.


MARMELLATA DI ARANCE ROSSE DI SICILIA

RICETTA DELLA MARMELLATA DI ARANCE ROSSE DI SICILIA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti per MARMELLATA DI ARANCE ROSSE DI SICILIA:

  • 1 kg di succo di arance rosse di sicilia di Naturalmente Contadini
  • 1 bustina di pectina
  • 500 g zucchero semolato

Procedimento

Spremere le arance e eliminare eventuali noccioli.

Sistemare il succo in una pentola alta

e poi aggiungere lo zucchero e la pectina. Mescolare e portare ad ebollizione a fiamma alta. Mescolare poi per 3/5 minuti. Togliere dal fuoco e mescolare per 1′ circa.

Trasferire poi subito la marmellata nei vasetti di vetro sterilizzati (cioè fatti bollire per 15′), chiuderli e metterli a testa in giù per 5′ in modo da creare il sottovuoto. Poi rimettere in posizione verticale e attendere 24 ore prima di degustare.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.