KRAPFEN

5

Pomeriggio caldo e afoso, ma nonostante tutto questa mattina ho deciso di impastare i miei krapfen. Morbidi e goduriosi, l’ideali per una buona merenda.

L’idea di fare i krapfen mi frullava in testa già da un poco, e così oggi restando a casa ho deciso di farli, anche perchè con il caldo sono lievitati alla grande.Vi consiglio di provarli e quindi prepararli, perchè ne vale davvero la pena, sono soffici, leggeri e l’impasto non assorbe l’olio durante la frittura e poi uno tira l’altro

KRAPFEN

11

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione 20′ + tempo di lievitazione e frittura

Ingredienti per l’impasto

450 g farina tipo1 macinata a pietra

5 g sale

50 g burro

50 g zucchero semolato

1 bustina di lievito secco attivo

1 uovo

140 ml latte tiepido

90 ml acqua tiepida

Per friggere

Olio di semi di arachide

Per spolverizzare

zucchero semolato q.b.

10

Procedimento

Mettere la farina, il sale e il burro nella bowl dell’impastatrice e con la frusta a K mescolare a velocità 1 per far incorporare il burro alla farina. Poi unire lo zucchero e il lievito.

Sostituire la frusta K con il gancio impastatore. Aggiungere l’uovo, il latte e l’acqua tiepidi. Mescolare alla velocità minima fino ad ottenere un impasto morbido.

Impastare per 5/6′ sempre alla velocità minima fino a quando l’impasto risulterà liscio ed elastico.

Togliere la bowl dall’impastatrice, coprirla con pellicola trasparente leggermente imburrata e lasciare lievitare in luogo caldo per un’ora o fino al raddoppio del suo volume.

Poi riprendere l’impasto e sempre con il gancio impastatore far girare delicatamente per 60”, quindi trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato. Stendere l’impasto ad uno spessore di 1,25 cm e tagliare con coppapasta.

Disporre i krapfen su placche da forno ricoperte di carta forno e poi coprire con pellicola trasparente imburrata.

12

Lasciare lievitare per 30′ o fino al raddoppio del loro volume.

Per friggere riscaldare l’olio a 180°C e cuocere i krapfen per 4/5′ o fino a doratura girandoli da entrambe le parti. Toglierli dal fuoco e far asciugare su carta assorbente.

Passare nello zucchero semolato e poi degustare

4

7

 Ecco la versione ripiena con confettura di ciliege3 6  8 9

Ecco l’interno1

2

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.