Fantasie di sfoglia con crema allo zafferano

1 La pasta sfoglia è una preparazione di cucina e di pasticceria a base di farina, acqua e burro. Di gusto neutro e viene usata comunemente per preparazioni salate e dolci. Io di solito la compro al supermercato, perchè permetto un uso rapido e di successo.

Questa volta ho voluto provare gli stampi per cannoli piccoli e poi dando uno sguardo alle mie tantissime teglie ne ho trovata una per fare i baba e così ho pensato di adattarla a fare dei piccoli dolcetti di sfoglia, la cui forma è risultata davvero simpatica. Per farcirli ho realizzato una crema aromatizzata allo zafferano e vi garantisco che il risultato è stato eccellente. Ed ecco pronto così il dolce della domenica.

 

Fantasie di sfoglia con crema allo zafferano

2

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione:  ora circa

 

Ingredienti per i cannoli e i fazzolettini

2 confezioni di pasta sfoglia fresca rettangolare (1 per i cannoli e 1 per i fazzolettini)

 

Per la crema allo zafferano

1/2 l latte fresco intero

2 tuorli

100 g zucchero semolato

35 g amido di frumento

15 gocce di aroma zafferano della Flavourart

1 cucchiaio liquore arancia

100 g panna da montare

 

Per decorare

zucchero a velo q.b.

topping ai frutti di bosco e al cioccolato

 

Procedimento per i cannoli e i fazzolettini

Spruzzare sui coni di metallo e sullo stampo per babà dello staccante spray.

Srotolare la prima sfoglia e tagliare le strisce che poi arrotolerete (sovrapponendole) intorno ai coni di metallo e agli stampini piccoli per cannoli.

Posizionare in teglie con carta forno e infornare a 190°C fino a leggera doratura (10′ circa).

Sformare i cannoli appena sfornati e far raffreddare.

Srotolare la seconda sfoglia tagliarla a quadrettini (in base al numero di incavi della vs teglia la mia è da 24), bucherellarla e sistemare ogni quadretto nell’apposito spazio.

Infornare a 190°C fino a leggera doratura (10′ circa).

Sfornare e far raffreddare.

 

Procedimento per la crema

Far bollire il latte;  nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere l’amido e il latte a piccole dosi (fino ad esaurimento) per evitare che si formino grumi. Portare ad ebollizione sempre mescolando.  Appenda tolta dal fuoco aggiungere 15 gocce di aroma zafferano e un cucchiaio di liquore all’arancia (homemade). Mescolare bene e poi riporre in un contenitore di vetro con pellicola trasparente a contatto e far raffreddare in frigorifero. Quando la crema sarà fredda, montare la panna e aggiungerla alla crema, mescolando dal basso verso l’alto.

Farcire i cannoli  e i fazzoletti con la crema allo zafferano con l’ausilio di una sac à poche con bocchetta riccia.

Spolverizzare con zucchero a velo i cannoli e invece decorare con i topping i fazzolettini

.

3 4 5 6 7 8

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.