CROSTATINE AROMA TORRONE

torr 2

L’idea di modificare la classica pasta frolla mi viene spesso così ne preparo sempre varie, anche se poi utilizzo per la farcitura le stesse confetture. Questa volta ho deciso di preparare una frolla aromatizzata al torrone. L’idea mi è venuta avendo a disposizione l’aroma torrone della Flavourart. Così mi sono messa subito all’opera, anche perchè volevo provare il connubio di sapori: frolla torrone/confettura di ‘pere cosce’/’prugne gialle’ fatte qualche giorno fa. Un profumo di torrone ha invaso la casa e il sapore davvero godurioso. Non ci credete? Provatele allora.

CROSTATINE AROMA TORRONE

torr e 1

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora circa

 

Ingredienti per la frolla:

400 g farina 00

200 g zucchero semolato

160 g burro morbido

2 uova

16 gocce aroma torrone Flavourart

1 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento per la frolla al torrone

Lavorare velocemente tutti insieme gli ingredienti.

Stendere la sfoglia a circa 1/2 cm, copparla e posizionarla negli stampi. Inserire un cucchiaio di confettura di pere cosce/prugne gialle.

Coppare ancora della pasta con le varie formine (stella, farfalla, fiore, etc.) e posizionarla sulle crostatine

8

Infornare a 180°C per 10′ circa.

Sfornare, lasciar raffreddare leggermente e sformare.

torrone 3

P.S. Davvero squisite se acccompagnate da un’ottima tazza di English Earl Grey tea

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.