CROCCHETTE RICOTTA, PATATE E TONNO

1La patata è un tubero versatile, lo si può cucinare in tanti modi ed è un valido aiuto per preparare ottime pietanze, anche perchè è un alimento che tutti abbiamo in casa.

Mi piacciono tanto le crocchette, anche perchè riescono a conquistarci per la loro semplicità e anche per il loro gusto genuino. Le crocchette di patate sono un vero classico della cucina, amate sia dai grandi che dai piccini, perché sono delicate e gustose, perfette per accompagnare qualunque piatto di carne, ma sono anche ideali da gustare come aperitivo o  insieme ad altre specialità di rosticceria.

Oggi ho deciso di associare le patate alla ricotta e al tonno; il risultato? un impasto molto delicato l’impasto e saporito che riscuoterà sicuramente successo.

CROCCHETTE RICOTTA, PATATE E TONNO

3

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Ingredienti per 10 crocchette

150 g patate lesse (2 patate)

100 g ricotta

1 uovo

1 albume

sale q.b.

50 g grana grattugiata

10 olive denocciolate

80 g tonno sgocciolato

10 cubetti di mozzarella

 

Per la panatura

1 uovo

1 albume

sale q.b.

pane grattugiato q.b

farina 00 q.b.

 

Per friggere

Olio di semi di arachidi

 

Procedimento

Lessare le patate, pelarle e passarle aiutandosi con questo validissimo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c e riporle in una bowl; poi con lo stesso schiacciapatate passare anche la ricotta

 

1 c

e mescolarla alle patate.  Poi aggiungere l’uovo, l’albume, la grana e il tonno sgocciolato. Mescolare bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dividere l’impasto in 10 parti; inserire all’interno di ognuna un cubetto di mozzarella e un’oliva denocciolata richiudere fino a formare una crocchetta.

Poi procedere alla panatura.

Sbattere l’uovo e l’albume con il sale.

Passare dapprima le crocchette nella farina 00, poi nell’uovo e poi nel pane grattugiato.

Friggere in abbondante olio bollente, facendo attenzione a far cuocere bene da entrambi i lati.

Scolare le crocchette e adagiarle su carta assorbente.

Buon appetito!

2

 

4

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.