CREPES SALATE RIPIENE

1

Nonostante il grande caldo la domenica è sempre l’occasione per un buon piatto un poco più elaborato e così ho pensato di preparare le crepes ripiene di ricotta e prosciutto cotto: davvero squisite, ne è valsa la pena. Un’alternativa al classico cannellone, facile e rapida da preparare ma altrettando gustosa da mangiare sia a casa che al mare. E poi con questo preparato è davvero semplice ed immediato preparare le crepes

CREPES SALATE RIPIENE

2

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15′ + tempo di cottura del ragù

 

Ingredienti per il ragù

300 g polpa di vitello a pezzi

1 spicchio d’aglio

1 bicchierino di olio EVO

700 g di salsa di pomodoro

sale q.b.

acqua q.b.

 

Ingredienti per 11/12 crepes salate

300 g di preparato crepes grast (per crepes salate) della Tec Al srl

400 g latte

(il rapporto d’uso è 1:2, cioè  una parte di polvere e 2 di latte/acqua)

2

Per la farcitura

300 g scamorza

100 g prosciutto cotto

250 g di ricotta

150 g grana grattugiato

1 uovo

sale q.b.

 

Per condire

ragù

100 g grana grattugiata

 

Procedimento per il sugo:

In una pentola dai bordi alti inserire l’olio evo e uno spicchio di aglio, far soffriggere e poi aggiungere la carne a pezzi: far rosolare per 5′ circa e poi aggiungere la salsa di pomodoro. Salare e far addensare leggermente e poi aggiungere acqua q.b. Far cuocere il sugo per 2 ore circa.

Nel frattempo preparare le crepes salate.

Procedimento per le crepes salate

Mescolare il preparato crepes gast

7con il latte (si può usare anche l’acqua), facendo attenzione a non far formare i grumi e nel frattempo far riscaldare una padella per crepes ungendola leggermente.

Versare un mestolo alla volta di crepes, far cuocere prima da un lato e poi dall’altro e adagiare le crepes cotte su un vassoio ricoperto di carta assorbente.

Continuare fino ad esaurimento del composto.

11

Procedimento per il ripieno

Passare al setaccio la ricotta, aggiungere il sale, la scamorza tagliata a cubetti e il prosciutto tagliato a listarelle. Mescolare e poi inserire la grana grattugiata e l’uovo per amalgamare bene il tutto.

Procedere ora alla farcitura delle crepes, inserendo un cucchiaio abbondante di ripieno

5

e arrotolare per formare un ‘cannellone’

3

Posizionare le crepes ripiene in una teglia, cospargere di grana grattugiata e ricoprire con il ragù

6

Infornare a 190°C per 25/30′ circa.

Sfornare e far riposare 10′ prima di impiattare.

4  2

Ecco l’interno godurioso1

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.