Cannoli a sfoglia e sospiri

I Cannoli a sfoglia e sospiri sono degli ottimi dolci di pasticceria mignon; facili da preparare, ma molto molto golosi.

I cannoli a sfoglia sono molto semplici da preparare e sono ideali per chi ha voglia di un dessert goloso e bello da vedere.

I sospiri chiamati anche “Dolci della sposa” sono il dolce più diffuso e ricercato del mio paese e fanno parte della tradizione della Basilicata.

Li ho preparati per mio marito Nicola, in occasione del suo 50° compleanno (13 settembre) per condividerli con i suoi colleghi di lavoro.

Cannoli a sfoglia e sospiri

RICETTA DEI CANNOLI A SFOGLIA RICETTA DEI SOSPIRI
Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 1 ora circa

Ingredienti per 20 cannoli circa

  • 2 confezioni di pasta sfoglia fresca rettangolare

Ingredienti per la crema alla vaniglia

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 1/2 l latte fresco intero
  • 60 g  tuorli (3 tuorli)
  • 125 g zucchero semolato
  • 35 g amido di mais
  • 8 gocce aroma vaniglia bourbon della Flavourart
  • 60 g cioccolato fondente a scaglie

Per decorare i cannoli a sfoglia

  • zucchero a velo q.b.
  • cioccolato fondente fuso q.b.

 

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 2 ore complessivamente

Ingredienti

  • 6 uova
  • 120 g farina 00
  • 90 g zucchero semolato

Ingredienti per la crema alla vaniglia

Ingredienti per la glassatura e finitura

  • 1 kg zucchero fondente
  • liquore al mandarino q.b. (per la ricetta clicca qui)
  • pirottini di carta per dolci q.b.
  • 20 g cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO PER I CANNOLI A SFOGLIA

Spruzzare sui coni di metallo dello staccante spray.

Srotolare la sfoglia e tagliare delle strisce da arrotolare (sovrapponendole) intorno ai coni di metallo.

Posizionare in teglie con carta forno e infornare a 190°C fino a leggera doratura (10′ circa).

Sformare i cannoli appena sfornati e far raffreddare.

Procedimento per la crema alla vaniglia

Far bollire il latte e intanto mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere dapprima l’amido, poi le gocce di aroma Vaniglia   e il latte a piccole dosi (fino ad esaurimento) per evitare che si formino grumi. Portare ad ebollizione sempre mescolando. Poi riporre in un contenitore di vetro con pellicola trasparente a contatto e far raffreddare in frigorifero.

Procedimento per la crema al cioccolato

Far bollire il latte e intanto mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere dapprima l’amido, poi le gocce di aroma Vaniglia   e il latte a piccole dosi (fino ad esaurimento) per evitare che si formino grumi. Portare ad ebollizione sempre mescolando. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato e mescolare bene per farlo sciogliere e amalgamare. Poi riporre in un contenitore di vetro con pellicola trasparente a contatto e far raffreddare in frigorifero.

Riempire due sac à poche marchio PAPSTAR con una bocchetta riccia
1una con la crema al cioccolato e una con la crema alla vaniglia. Farcire i cannoli con le due creme e poi spolverizzare con zucchero a velo e decorare con cioccolato fondente fuso.

I tovaglioli utilizzati li potete trovare sul sito della  Pierrot srl 


Procedimento dei sospiri

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero semolato e gli albumi a neve.
Versare i tuorli nella ciotola degli albumi e mescolare delicatamente all’alto verso il basso facendo molta attenzione a non smontare il tutto.
Aggiungere poco per volta la farina setacciata e continuare a mescolare delicatamente.

Riempire una sac à poche marchio PAPSTAR con una bocchetta liscia

1e formare dei ciuffetti piccoli su una teglia ricoperta con della carta forno.

Infornate a 160 °forno statico per 25/30 minuti. Far raffreddare completamente prima di staccare dalla carta forno i sospiri.

Procedimento per la crema alla vaniglia

Far bollire il latte e intanto mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere dapprima l’amido, poi le gocce di aroma Vaniglia   e il latte a piccole dosi (fino ad esaurimento) per evitare che si formino grumi. Portare ad ebollizione sempre mescolando. Poi riporre in un contenitore di vetro con pellicola trasparente a contatto e far raffreddare in frigorifero.

Procedimento farcitura e glassatura dei sospiri

Riempire di crema pasticcera una sac à poche marchio PAPSTAR sempre con bocchetta liscia e riempire un lato del pds del sospiro con una quantità di crema che non deve fuoriuscire dopo la sovrapposizione dell’altro pds sopra. Continuare fino ad esaurimento dei pds.

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria lo zucchero fondente con il liquore al mandarino e quando è completamente sciolto prelevare un piccola quantità e metterla in una bowl con l’aggiunta della cioccolata fondente e mescolare bene affinchè lo zucchero diventi di colore uniforme. Questo servirà per le decorazioni sui sospiri.

Immergere i sospiri uno alla volta nello zucchero fondente sciolto e sollevarli con l’aiuto di una forchetta. Sistemarli su una griglia e con l’ausilio di un’altra forchetta fare dei ghirigori sui sospiri con lo zucchero fondente al cioccolato. Farli asciugare per circa 10′ e poi staccarli delicatamente con l’aiuto di una spatola e sistemarli nei pirottini di carta.

I tovaglioli utilizzati li potete trovare sul sito della  Pierrot srl 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

2 Risposte a “Cannoli a sfoglia e sospiri”

I commenti sono chiusi.