Biscotti di pasta di mandorle

1

I biscotti alle mandorle sono un dolce tipico siciliano e si presentano croccanti fuori e morbidi dentro. Naturalmente sono senza glutine e sono anche un ottimo dolcino per l’ora del thè, ma anche un modo per utilizzare gli albumi in esubero. Mia figlia ne va matta e così ogni tanto mi piace provare nuove ricette.

 

Biscotti di pasta di mandorle

2

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

 

Ingredienti

250 g farina di mandorle

250 g zucchero a velo + q.b.

85 g albume

20 g miele

 

Procedimento

Mescolare con un cucchiaio di legno la farina di mandorle, lo zucchero a velo e il miele.

Poi aggiungere poco alla volta l’albume e mescolare fino a raggiungere un impasto morbido, modellabile.

Formare delle palline e rotlarle nello zucchero a velo fino a coprirle completamente.

Potete anche aggiungere all’interno di ogni biscotto (prima di passarli nello zucchero a velo) una  amarena che renderà il tutto gustosissimo.

Infornare a 200°C per 12/15′, fino a doratura.

Mi raccomando non toccare i biscotti appena sfornati, ma lasciarli raffreddare completamente altrimenti si romperebbero.

3 4

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.