pane di semola con origano

Che bontà il pane fatto in casa! Il pane di semola con origano è un ottimo pane profumato all’origano, che si mantiene buono e fragrante anche per alcuni giorni. Appena sfornato, il profumo si espande per tutta la casa, si può mangiare anche così, solo con un filo d’olio di oliva crudo e nient’altro.

pane di semola con origano

pane di semola con origano

Ingredienti:

  • 600 g di semola rimacinata di grano duro,
  • 3 g di lievito di birra secco,
  • 300 ml di acqua,
  • 2 cucchiai di olio evo,
  • 1 cucchiaio di origano,
  • sale q. b.

Preparazione.

  1. Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. In una ciotola versate la farina, fate una fontana e inseritevi il lievito sciolto in acqua. Iniziate ad impastare aggiungendo il resto dell’acqua tiepida, man mano che viene assorbita dalla farina. Aggiungete l’origano e l’olio, alla fine il sale. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo, finchè avrà una consistenza soda ed elastica.
  2. Formate una pagnotta e posizionatela nella ciotola, dopo aver versato 1 cucchiaio di olio sul fondo; coprite con la pellicola e ponete in frigo per una notte.
  3. Trasferite il pane in una teglia infarinata, lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora circa e infornare in forno statico, preriscaldato a 200°.
  4. Cuocere per 15 minuti a 200°, quindi abbassate la temperatura a 180° e cuocere ancora per 20 minuti circa.

pane di semola con origano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.