gulasch di manzo al passito di pantelleria

Il gulasch di manzo al passito è un secondo da gustare in compagnia, per condividere i sapori e gli odori eccezionali di questo piatto. Il gulasch di manzo è un secondo di origine ungherese che si accompagna bene con patate, purè di patate o polenta, richiede 1 ora e mezza, 2 ore di cottura a fiamma dolce; le spezie e gli aromi hanno un ruolo importante per la preparazione di questo piatto. Ci sono diverse ricette e ognuno ci mette la variante personale. Io l’ho cucinato utilizzando il passito di Pantelleria, ricco di profumi e aromi mediterranei e ho aggiunto il patè di capperi a fine cottura, prodotto con i famosi capperi di Pantelleria. Le spezie preferisco metterle verso fine cottura per non alterarne gli aromi.  Questa è la mia ricetta del gulasch di manzo al passito di Pantelleria

gulasch di manzo al passito di pantelleria

 gulasch di manzo al passito di pantelleria

Ingredienti.

1 kg di spezzatino di manzo,

2 cipolle,

2 spicchi d’aglio,

1 ciuffo di maggiorana,

1 foglia di alloro,

olio evo,

cumino macinato,

cannella,

1 bicchiere di passito di pantelleria,

1 cucchiaio di patè di capperi

2 pomodori secchi,

brodo,

sale q.b.

Preparazione.

In un grande tegame fate sciogliere lo strutto,  fatevi rosolare la carne dopo averla infarinata, insieme alla cipolla affettata, i pomodori lavati e tagliuzzati e gli spicchi d’aglio schiacciati; fate colorire la carne da tutte le parti, versate 1 bicchiere di passito, lasciate sfumare, unite la foglia di alloro, aggiustate di sale. Aggiungete brodo di carne o acqua calda ( circa 1 litro).
Fate cuocer per 1 ora e mezza; se si dovesse asciugare troppo, aggiungete ancora brodo. Aggiungete le spezie, la maggiorana e 1 cucchiaio di patè di capperi, 10 minuti prima di spegnere. A fine cottura unitevi un filo di olio evo. Servite caldo con contorno di patate al forno o purè. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.