cous cous con carne di manzo e verdure

Il cous cous con carne di manzo e verdure è un piatto che a me piace molto preparare e…anche mangiare. E’ una ricetta che richiede un pò di pazienza e anche un pò di tempo…e… quindi dopo la fatica è più che giusto  condividerlo con gli amici, per trascorrere una serata allegramente in serena compagnia!

cous cous con carne di manzo e verdure

cous cous con carne di manzo e verdure

Ingredienti per 4 persone:

per il cous cous:

400 gr di semola di grano duro per cous cous,

250 ml di acqua,

6 cucchiai d’olio,

sale qb,

1/5 cipolla,

1 spicchio d’aglio ( facoltativo)

spezie a pacere (facoltativo)

 

Per lo stufato:

1 kg di manzo tagliato a cubetti

1 cipolla

2 zucchine

2 carote

400 gr zucca

100 g  di ceci cotti

4 patate

2 gambi di sedano,

1 peperone rosso e 1 giallo

3 cucchiai di concentrato di pomodoro,

olio exstravergine d’oliva

acqua

sale e pepe q.b.

Procedimento

Iniziate con l’incocciatura (unire i granelli di semola in granelli più o meno grossi)  della semola. Mettete due-tre pugni di semola  in un grande piatto rotondo fondo e lavoratela con i polpastrelli girando in senso orario aggiungendo qualche cucchioio d’acqua; la semola si deve raggruppare in piccole palline e non deve essere molto umida. Mettete la semola incocciata in una ciotola grande, ripetere l’operazione con il resto della semola.

Quando l’avrete tutta incocciata aggiungete l’olio exstravergine d’oliva e il sale, adesso giratela a lungo con tutte e due le mani delicatamente, lasciate riposare per circa 5 minuti in modo che l’acqua venga bene assorbita e giratela nuovamente e lasciatela riposare per circa 12 ore.

Prendete la pentola cuscusiera, composta da una pentola normale e da una pentola forata che viene messa sopra. Nella pentola normale soffriggete nell’olio la cipolla tagliata in 4 parti e le coste di sedano; aggiungete la carne, rosolatela bene e salatela, adesso mettete il concentrato di pomodoro, girate e lasciate insaporire per qualche minuto, quindi versate acqua per circa 2/3 della pentola e portare ad ebollizione vivace. Se durante la cottura il brodo si dovesse addensare troppo agiungete qualche mestolo di brodo di carne bollente.

Prendete la semola, che avrete incocciato il giorno prima e conditela con uno spicchio d’aglio, mezza cipolla tritata, pepe, prezzemolo tritato, spezie a piacere ( coriandolo, noce moscata, cannella, chiodi di garofano…) giratela ancora con le mani e passatela nella pentola forata che inserirete sulla pentola con la carne, coprite. La semola si cuocerà con i fumi del brodo sottostante. Lasciate cuocere per 40 minuti.

Nel frattempo rosolate leggermente tutte le verdure, separatamente (patate, zucchine, zucca, peperoni) e salatele leggermente.

Trascorsi 45 minuti trasferite la semola nella ciotola e bagnatela con 2 mestoli di brodo di cottura, mescolatela per farla insaporire. Rimettete la semola nella pentola forata e riponetela sulla pentola con il brodo. Dopo 20 minuti mettete nel brodo i ceci già cotti e le patate, dopo 15 le carote e la zucca, a 10 minuti dalla fine della cottura aggiungete le zucchine e i peperoni.

A cottura ultimata disponete  il cous-cous su di un grande piatto, formando una montagnetta, fate un incavo al centro e adagiatevi la carne e le verdure sgocciolate attorno, bagnate col brodo di cottura e servite.

In una ciotola o una salsiera mettete il brodo avanzato così che ogni commensale possa, se lo gradisce, bagnare ulteriormente il suo cous-cous. Servite anche in una ciotolina a parte un pò di brodo con l’harissa, per chi ama il piccante.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.