Spaghetti con pomodori secchi alici e pangrattato

pasta con pomodori secchi alici e pane grattugiato

Chi mi segue con una certa assiduità, leggendo e magari preparando nella propria cucina qualche mia ricetta, avrà di certo percepito che prediligo, in linea di massima, pietanze poco elaborate, semplici, saporite e preparate con ingredienti facili da reperire. Questa ricetta è una di quelle che rispecchia in pieno queste caratteristiche.
Infatti voglio proporvi un primo velocissimo da preparare, uno di quelli che stuzzicano l’appetito con un mix di profumi e sapori deliziosi e decisi. Questa mia ricetta è adatta da proporre per pasto dell’ultimo minuto, difatti richiederà al massimo 30 minuti, compresa la cottura degli spaghetti.
Vi assicuro che porterete in tavola un piatto davvero delizioso, che di certo vorrete rifare. 🙂
Quindi, passiamo alla ricetta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di spaghetti Pasta Ferrara
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 pomodori secchi sott’olio
  • 6 cucchiai di pane grattugiato
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 10 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 peperoncino (per chi lo gradisce)
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

In una padella anti-aderente mettete 4 cucchiai d’olio, 1 spicchio d’aglio tritato e fate rosolare leggermente; appena l’aglio inizia a profumare, aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti, il peperoncino (per chi decide di usarlo) e le acciughe tagliuzzate al coltello. Cuocete il tutto a fiamma lenta per un paio di minuti e poi spegnete. In un secondo padellino mettete il pangrattato ed un filo d’olio evo, accendete a fuoco bassissimo girate con un cucchiaio di legno e spegnete quando avrà assunto un bel colore dorato (fate attenzione anche dopo aver spento la fiamma, perché il calore della pentola continuerà a cuocere il pangrattato quindi continuate a mescolare ancora per un po’). 

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata; quando saranno al dente scolateli e versateli nella padella del condimento, mescolate bene il tutto il tutto e aggiungete il pangrattato.
Mantecate per qualche minuto, in modo che i vostri ingredienti si amalgamino tra di loro e, prima di impiattare, aggiungete un manciata di prezzemolo fresco tritato.
Gustate questo piatto di pasta ancora ben caldo, accompagnandolo con un bianco e profumato Verduzzo Friulano.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

spaghetti con pomodori secchi alici e pangrattato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *