pasta con gamberi olive e crema di zucchine

pasta con gamberi olive e crema di zucchine 01
pasta con gamberi olive e crema di zucchine

La combinazione di Pasta con gamberi olive e crema di zucchine è davvero perfetta, il suo sapore delicato la rende una portata ideale sia per un pranzo tra amici, sia da servire per un’occasione un po’ particolare.

Con questa ricetta otterrete un condimento cremoso che legherà divinamente con la pasta, senza dover usare la panna, così il tutto risulterà più leggero ed inoltre non rischierete di coprire i sapori.

Vi assicuro che troverete la ricetta, della mia Pasta con gamberi olive e crema di zucchine, gustosissima, facile e veloce da realizzare.

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr di pasta corta (Strozzapreti Senatore Cappelli – Il Mastro Pastaio)
  • 2 zucchine medie
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 gamberi
  • il succo di mezzo limone
  • 6 olive nere denocciolate
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Soffriggete a fiamma bassa lo scalogno, tagliato molto finemente, nell’olio evo. Quando lo scalogno sarà pronto (occhio a non farlo bruciare) aggiungere le zucchine che avrete precedentemente lavato e tagliato a striscioline con l’apposita grattugia.

Salate e lasciate ammorbidire per cinque minuti a fiamma bassa, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Coprite con un coperchio.

Nel frattempo, pulite i gamberi eliminando le teste ed i carapaci, quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente e fateli sgocciolare.

Quando le zucchine saranno pronte, versate nel mixer, aggiungendo un filo di olio evo, quindi frullate fino ad ottenere una salsina della consistenza che preferite.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, fate imbiondire lo spicchio d’aglio con un filo d’olio evo, quindi unite i gamberetti, salateli e lasciateli insaporire per qualche minutino, quindi aggiungete il succo di limone e completate la cottura per 4-5 minuti a fiamma bassa.

A quel punto i gamberetti saranno cotti, quindi preparate una pentola con abbondante acqua salata dove andrete a cuocere la pasta.

Unite ai gamberi la crema di zucchine e le olive nere tagliate a rondelle.

Scolate la pasta seguendo i tempi di cottura sulla confezione ed unitela al condimento -conservate un mestolino di acqua di cottura, nel caso la vostra salsa dovesse risultare troppo densa-.

Adesso mantecate la Pasta con gamberi olive e crema di zucchine a fiamma vivace, aggiustando di sale e pepe se fosse necessario.

Servite la Pasta con gamberi olive e crema di zucchine ancora calda, ma anche tiepida è davvero deliziosa.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Ricordate di seguirmi anche sui social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *