Pollo allo spiedo fatto in casa

Pollo allo spiedo fatto in casa 01
Pollo allo spiedo fatto in casa

La ricetta del Pollo allo spiedo fatto in casa è uno di quei secondi di carne che era da molto tempo che volevo preparare.

Questo piatto è apprezzato ed davvero semplice da realizzare, necessita solo di un po’ di pazienza per la cottura, non proprio veloce… Ma vi assicuro che ne vale la pena!!

Si sa, la carne di pollo è povera di grassi e di calorie, e se cotta con le dovute accortezza, risulterà morbida e succulenta.

Grazie al suo gusto delicato fa sì che piaccia molto anche dai bambini.

Preparare il Pollo allo spiedo fatto in casa è davvero molto semplice, a parte la cottura un po’ lunga, basta avere un forno con il girarrosto e lui si cucina da se. 🙂

Ma veniamo alla preparazione…

Ingredienti per circa quattro persone:

  • 1 pollo (circa 800 gr)
  • 3 cucchiai rasi di sale fino
  • 3-4 rametti di rosmarino (uno lasciatelo intero)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 -5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 tazzina di vino bianco secco

In una ciotola mettete il sale, l’aglio tagliato molto finemente -in alternativa potete usare l’aglio in polvere che si trova facilmente in commercio- le foglioline di rosmarino che avrete lavato e sminuzzato, l’olio ed infine il vino. Mescolate bene il tutto fino a far sciogliere completamente il sale.

Lavate sotto l’acqua corrente il pollo, ed eliminate gli eventuali residui di piumette fiammeggiando il pollo. Quindi, spennellate bene, con un pennello in silicone, tutto il pollo, con il condimento che avete preparato, “massaggiatelo” un po’ e lasciatelo riposare in frigo per quindici minuti.Pollo allo spiedo fatto in casa 02

Passato questo tempo, preparate il pollo per la cottura. Spennellate un pochino del condimento anche all’interno e inserite un rametto di rosmarino che avrete lasciato intero. Legate con spago da cucina le cosce e le ali in modo che in cottura non pendano.

Infilzate il pollo nello spiedo del vostro forno e bloccatelo con gli “aghi” laterali dello stesso.

Adesso spennellate nuovamente il pollo con il condimento e quindi posizionatelo all’interno del forno a metà dell’altezza (dovrebbero comunque esserci i fori appositi) ad una temperatura di 250°.

Mi raccomando non dimenticate di sistemare sotto la carne una teglia ricoperta con carta forno o in alternativa un pochino di acqua -io ho utilizzato una teglia in alluminio usa e getta- per raccogliere tutto ciò che inevitabilmente sgocciolerà durante la cottura ed evitare che il forno si sporchi.

Lasciate cuocere per non meno di sessanta minuti, avendo curo di spennellare la carne di tanto in tanto.

Pollo allo spiedo fatto in casa 03

Togliete il Pollo dallo spiedo fatto in casa e portate in tavola ancora ben caldo.

Un piccolo ma saporito suggerimento: nella teglia che dovrete posizionare sotto al pollo che vi servirà per raccogliere i grassi che colano, potete cuocere delle patata che avrete precedentemente pelato, lavato e tagliato a grossi spicchi, in questo modo le patate assorbiranno i succhi della carne, risultando particolarmente saporite… così avrete anche il contorno per il Pollo alla spiedo fatto in casa.

Se volete acquistare un prodotto firmato Omada l’azienda mette a vostra disposizione uno sconto del 15%, basterà inserire al momento dell’acquisto, nella relativa casella, il mio codice coupon identificativo: BF_BLOG.

Se la ricetta del mio Pollo allo spiedo fatto in casa vi è piaciuta non esitate a lasciarmi un commento. 🙂

Vi aspetto come sempre sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest

Buona ricetta e buona Vita!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

(Le ciotole sono gentilmente fornite da Omada Design)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *