Alette di pollo in umido con maggiorana e olive

Alette di pollo in umido con maggiorana e olive 01
Alette di pollo in umido con maggiorana e olive

Oggi vi voglio far leccare le dita con le mie Alette di pollo in umido con maggiorana e olive.

La mia non era una metafora, vi leccherete davvero le dita mentre gusterete le mie alette; infatti dovrebbero essere mangiate con le mani ma, come dico sempre, ognuno a casa propria fa come vuole. 🙂

Generalmente quando si va a fare la spesa, si tende a dare poca importanza alle ali di pollo, preferendo spesso le parti così dette più nobili, come cosce e petto, magari non sapendo che ciò va a discapito del portafoglio ma anche del gusto… Si, perché chi le mangia lo sa bene 🙂 in realtà, le ali di pollo, consentono delle preparazioni molto succulente e davvero saporite e, se servite con un pizzico di fantasia, con una spesa minima riescono anche a fare la loro bella figura.

Per venire incontro a tutti i gusti potete fare come me, comprate quella parte di alette dove è presente anche una parte di spalla, più carnose, cosi accontenterete sia chi ama le ali e chi invece predilige un po’ più di sostanza.

Ingredienti per quattro persone:

  • 16 alette di pollo
  • 5 pelati tagliati a pezzetti più una parte del succo
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere (se volete potete ometterlo)
  • qualche oliva nera essiccata (Ficacci)
  • maggiorana essiccata q.b. (CannamelaDegustabox)
  • sale grosso q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

La prima cosa da fare in generale quando cucinate le alette di pollo è eliminare le piumette presenti sulle stesse. Per le più grandi potete utilizzare una pinzetta, quindi tagliate l’estremità dell’ala ed eliminate la restante “peluria” fiammeggiandola sul fuoco del fornello. A questo punto sciacquatele bene sotto l’acqua corrente, asciugatele e tamponatele con carta da cucina.

In una ciotola capiente unite e mescolate la paprika, il peperoncino, la maggiorana e il vino; unite le alette, mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti.

Alette di pollo in umido con maggiorana e olive 02

In una padella anti-aderente fate rosolare da entrambi i lati, per circa 5-6 minuti, le ali di pollo. Quando saranno pronte toglietele dal tegame e tenetele al caldo.

Nella stessa padella fate appassire a fiamma bassa lo scalogno tagliato molto finemente con dell’ olio evo. Aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere per 4-5 minuti, quindi unite di nuovo le ali di pollo, aggiungete un pizzico di sale e continuate la cottura a fuoco moderato, per circa 20 minuti, avendo l’accortezza di coprire con un coperto e di girarle di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, togliete il coperchio, unite le olive e lasciate cuocere per qualche altro minuto a fiamma moderata.

Et voilà! Le Alette di pollo in umido con maggiorana e olive sono pronte, non vi resta che impiattare o servirle in un piatto da portata ancora ben calde.

Un piccolo consiglio: potete preparare questa ricetta anche un po’ prima, l’importate è non fare asciugare troppo il sughetto, in quanto, prima di servire, dovranno essere riscaldate!

Basta usare un po’ di fantasia e degli ingredienti appropriati, per portare in tavola un piatto di tutto rispetto.

Buona vita a voi e alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi sui miei social media Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa aziende? Cliccate sui rispettivi Loghi… Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI, QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *