Pasta con cavolo romanesco olive e acciughe

Pasta con cavolo romanesco olive e acciughe 01
Pasta con cavolo romanesco olive e acciughe

Ci sono pietanze con le quali c’è amore a prima vista, ed è quello che vi succederà con la mia saporita Pasta con cavolo romanesco olive e acciughe.

Il cavolo romanesco, ma il cavolfiore in generale, probabilmente non è tra gli ortaggi più amati, ma se sapientemente abbinato a determinati ingredienti, come il sapore intenso delle acciughe sottolio, il delicato gusto delle olive nere ed un pizzico di pecorino, si avrà un primo piatto di pasta davvero eccellete dal sapore intenso ma allo stesso tempo raffinato e gustoso.

Quindi, anche se in famiglia non amate particolarmente questo ortaggio, secondo me anche bello da vedere, per iniziare ad apprezzare vi consiglio di preparare quanto prima la mia Pasta con cavolo romanesco olive e acciughe.

A questo punto non resta che metterci ai fornelli!

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di pasta -meglio se fresca-
  • 400 gr di cavolo romanesco
  • 8-10 filetti di acciughe (Vittoria Olive)
  • 12-15 olive nere Itrana (Vittoria Olive)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pecorino grattugiato q.b. -facoltativo o sostituibile con altro formaggio grattugiato-

Dopo aver pulito e lavato il cavolfiore, ricavatene tante cimette e fatelo cuocere in acqua leggermente salata. Tenete da parte l’acqua di bollitura del cavolo nella quale cuocerete la pasta.

Quando sarà pronto, con l’aiuto di una schiumarola -un mestolo forato-, scolate il cavolfiore e con una forchetta schiacciatene una metà, in modo da ottenere una purea, anche se un po’ grossolana.

In una capiente padella anti-aderente, meglio se con i bordi alti, mettete a scaldare per pochissimo tempo l’aglio -che in seguito toglierete-, metà delle acciughe tagliate in piccoli pezzettini e dell’olio evo (i filetti di acciughe tenderanno a sciogliere e tutto sarà più buono).

Pasta con cavolo romanesco olive e acciughe 02

A questo punto togliete l’aglio, unite le cimette e la purea di cavolo romanesco al resto del condimento, mescolate bene, salate (occhio al sale: ricordate che il cavolfiore è stato già salato e poi ci sono le acciughe); dopo qualche secondo aggiungete mezzo mestolo di acqua della sua cottura.

Fate cuocere per un paio di minuti, il tempo che gli ingredienti si insaporiscano, unite le olive, mescolate ancora una volta e quindi togliete dal fornello.

Portate a bollore l’acqua dove avete cotto il cavolfiore e cuocete la pasta che scolerete al dente.

Unite la pasta al condimento, mescolate ed aggiungete a tutto del pecorino grattugiato, quindi mantecate a fiamma vivace per circa un minutino.

A questo punto non vi resta che impiattare, aggiungere qualche filetto di acciuga e godervi questo sublime piatto in tutto la sua bontà.

Come sempre vi aspetto sui miei social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *