Bocconcini di pollo alla pizzaiola con olive e provola

Bocconcini di pollo alla pizzaiola con olive e provola 01
Bocconcini di pollo alla pizzaiola con olive e provola

I Bocconcini di pollo alla pizzaiola con olive e provola, è uno dei tantissimi modi di cucinare il petto di pollo, con lo stesso procedimento che viene usato anche con la carne di manzo.

La pizzaiola è un saporito classico della cucina italiana, in cui si prevede una cottura nel sugo di pomodoro, meglio se fatto con i pomodorini, dopo aver prima scottato la carne a parte.

La carne di pollo rientra nella categoria delle così dette carni bianche ed è una carne molto salutare, in quanto magra e per questo contiene poche calorie.

I miei Bocconcini di pollo alla pizzaiola con olive e provola è un secondo piatto abbastanza veloce da realizzare, molto saporito e particolarmente adatto a chi non ama passare ore tra i fornelli ma vuole servire pietanze sfiziose, stuzzicanti e appetitose.

Come vi dicevo, la ricetta classica necessita di pochissimi ingredienti, ma voi, seguendo la mia ricetta, andrete a servire un secondo di carne originale e davvero succulento.

Ma passiamo alla ricetta che ho realizzato in collaborazione con l’Azienda Vittoria Olive.

Ingredienti per quattro persone:

  • 600 gr di petto di pollo (meglio se il pezzo intero o al massimo fette tagliate spesse)
  • 150 gr di provola
  • 10-15 pomodorini rossi (Pomodorini in Succo di PomodoroVittoria Olive)
  • 20 olive nere (Olive ItranaVittoria Olive)
  • 1 spicchio di aglio
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Per prima cosa tagliate il petto di pollo a pezzettoni ed infarinateli.

In una padella ampia ed anti-aderente fate scaldare un filo d’olio evo ed aggiungete i bocconcini di carne -avendo l’accortezza di togliere la farina in eccesso- quindi fateli rosolare a fiamma vivace girandoli spesso. Aggiustate di sale e, quando saranno ben dorati, metteteli da parte.

Riutilizzate la stessa padella per recuperare i succhi rilasciati dalla carne, se ritenete opportuno, aggiungete un altro po’ di olio evo e fate imbiondire lo spicchio d’aglio -occhio a non bruciarlo- e una volta fatto toglietelo.

A questo punto unite i pomodorini con una parte del loro succo, le olive, l’origano, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Passato questo tempo, unite i bocconcini di pollo che avevate messo da parte, mescolate bene e lasciate sui fuochi fino a cottura ultimata (dovrebbero bastare 10 minuti).

Bocconcini di pollo alla pizzaiola con olive e provola 02

Al termine aggiungete la provola tagliata a cubetti, mescolate bene e spegnete il gas, coprite con un coperchio per un minutino e fate sciogliere il formaggio. Il calore farà in modo che la provola si sciolga senza attaccarsi al fondo della padella.

Adesso non vi resta che servire i Bocconcini di pollo alla pizzaiola con olive e provola ancora caldi e filanti, accompagnando il piatto con una buona fetta di pane per fare la mitica ed irresistibile scarpetta! 🙂

Prima di augurarvi buon appetito, permettetemi di ringraziare Vittoria Olive, per la loro professionalità e disponibilità oltre che per aver dato fiducia al mio Blog.

A presto con altre ricette dove l’Azienda sarà mia ospite; vi consiglio di seguire sia la loro pagina Facebook che il profilo Instagram, per restare sempre aggiornati.

Trovate altre mie ricette tornando alla Home, un caro saluto e vi aspetto sui miei social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *