Mezzelune alla marmellata

mezzelune alla marmellata

Sono stata sempre del parere che le ricette più buone sono quelle fatte con ingredienti semplici… e questi “panzerottini” dolci, ne sono la dimostrazione.
Ricetta proveniente dalla Puglia eseguita con il medesimo impasto dei famosi tarallini (che al più presto voglio assolutamente proporvi).
Questi panzerottini, non sono altro che delle mezze lune preparate con un’ impasto di farina, olio evo e vino ripiene con della marmellata, cotte in forno.

Ingredienti:

  • 1 kg di farina bianca
  • 20 gr. di sale
  • 280 di olio evo
  • 350 gr. di vino bianco secco
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • marmellata di mela cotogna (ma scegliete pure quella che più gradite)
  • acqua (poca)

In una ciotola capiente versate la farina, il sale, il bicarbonato e mescolate il tutto.

Ora aggiungete il vino e man mano l’olio, impastando bene, per circa 10 minuti; aiutatevi (solo se è necessario) con un pochino d’acqua.
Con il vostro impasto formate un panetto e copritelo con un canovaccio facendolo riposare per un’oretta circa.
Passato questo tempo stendete il vostro composto con il mattarello, in una sfoglia molto sottile.
Ecco che arriva la parte più divertente (chi ha dei bambini in casa può farsi aiutare da loro facendoli così sentire utili… si sa ai bambini piace stare con le “mani in pasta” 😉 ); utilizzando un coppa pasta o anche un semplice bicchiere ricavate dei cerchi, tutti della stessa dimensione.
A questo punto adagiate su di ogni cerchio un cucchiaino di confettura e chiudete, in modo da formare delle mezze lune. Sigillate bene i bordi con le dita o con una rotellina.
Prima di metterli in forno vi raccomando di praticare qualche forellino su i vostri panzerottini (magari con uno stecchino o con una forchetta). Ora mettete in forno già caldo per 10-15 minuti a 180° (come sempre, vi ricordo che il tempo di cottura dipende molto dal forno).
Adesso non vi resta che tirarli dal forno, farli raffreddare e gustarli, magari con una buona cioccolata calda in compagnia di amiche tra una chiacchiera e l’altra!! 🙂

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *