Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino

Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino
Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino

Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino, quando ho pensato a questa ricetta mi sono detta “wow! Ma sono una immensa fonte di fantasia!” ma poi la delusione… porto in tavola questo colorato risotto e mio marito mi dice… “Brava, una ricetta della tradizione calabrese… solo che normalmente non ci sono i piselli”.

Cosa? Il mio Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino è una ricetta già esistente?

Vabbè, pazienza, anche se non sono stata io l’ideatrice, resta comunque una deliziosa e molto appetitosa ricetta!!

Stop alle chiacchiere e vediamo come preparare questo semplice Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino, che vi assicuro richiederà davvero un impegno minimo rispetto ai risultati che otterrete.

Ingredienti per quatto persone:

  • 350 gr di riso arborio
  • 120 gr di olive (Olive verdi schiacciate alla sicilianaFicacci)
  • 1 lt circa di brodo vegetale (carota, sedano e metà cipolla)
  • 2 peperoni piccoli colorati
  • 80 gr di piselli surgelati
  • ½ cipolla bianca media tagliata molto finemente
  • 1 tazzina da caffè di vino bianco secco
  • 1 noce di burro se volete (per mantecare)
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo tritato

Preparate un brodo vegetale con un litro di acqua una carota, una costa di sedano, metà cipolla e portate ad ebollizione.

Lavate ed eliminate i filamenti ed i semini dai peperoni e quindi tagliateli a pezzettini.

Tagliate molto finemente l’altra mezza cipolla e fatela soffriggere, con l’olio evo, a fiamma bassa senza farla bruciare; quando la cipolla sarà diventata quasi trasparente aggiungete le verdure e la fesa e fate rosolare il tutto per qualche minuto.

Passato questo tempo unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, aggiungete il vino bianco e, mescolando di tanto in tanto, lasciate che l’alcol evapori.

A questo punto iniziate la cottura vera e propria del Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino, bagnandolo con un mestolo di brodo bollente ogni volta che il brodo è stato assorbito.

Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino

Quando il riso è quasi cotto aggiungete le olive che avrete tagliato a pezzetti in modo grossolano (eliminando il nocciolo se avete scelto olive non denocciolate).

Quando il riso sarà asciutto, ed avrà raggiunto la sua cottura, toglietelo dal fuoco ed incorporate il parmigiano grattugiato, un po’ di burro e, se lo gradite, una manciata di prezzemolo fresco tritato; mescolate bene e lasciate riposare paio di minuti.

Adesso non vi resta che impiattare il Risotto con peperoni olive e fesa di tacchino servire in tavola e gustarlo in tutta la sua delicatezza e bontà!!

N.B. se lo desiderate, quando soffriggete la cipolla, unite un po’ di peperoncino.

ins_logo_soc_1090588_catalogue_fiche_exposant_logo_sial_en

Sperando che la ricetta vi sia piaciuta, io le le olive Ficacci vi salutiamo e vi diamo appuntamento sempre qui per una nuova ed invitante ricetta. 🙂

Passate a trovarmi sui canali social dove potremo scambiare due chiacchiere, mi trovate su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

A presto!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *