Pasta semi risottata con ceci e funghi

Pasta semi risottata con ceci e funghi
Pasta semi risottata con ceci e funghi


La Pasta semi risottata con ceci e funghi è un piatto unico sostanzioso, sano e molto saporito; è una di quelle ricette da gustare tiepida, per godere del suo intenso sapore, quindi, potete prepararla un po’ tutto l’anno avendo a disposizione funghi secchi oppure surgelati.

I ceci, insieme ai piselli, sono i legumi che amo in particolare (provate anche la mia vellutata di ceci) anche se i ceci, a mio avviso, sono un legume un po’ sottovalutato e poco utilizzato in cucina, forse anche per il lungo tempo di cottura che richiede (ma voi potete ovviare a questa cosa comprando quelli in vasetto già pronti).

Una volta che avete pronti gli ingredienti, realizzare questa ricetta della Pasta semi risottata con ceci e funghi è davvero molto semplice e non vi porterà via molto tempo… io ve la consiglio perché sono certa che vi piacerà al primo assaggio.

Ma basta con le chiacchiere e passiamo alla ricetta della Pasta semi risottata con ceci e funghi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di pasta corta (io ho scelto i tubetti credo sia perfetta, poi scegliete quella che preferite)
  • 300 gr di funghi freschi già puliti
  • 250 gr di ceci secchi
  • 3 cucchiai di polpa di pomodoro (io ho scelto la De Rica trovata nella Degustabox di ottobre)
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 foglia secca di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo tritato
  • un pizzico di bicarbonato

Per accompagnare il piatto utilizzate magari dei crostini o grissini (io ho utilizzato gli Sfizzì al farro dell’azienda Zorzi trovati nella Degustabox di Ottobre).

La sera prima (se volete cucinarli a pranzo del giorno seguente) mettete ad ammollare i ceci in acqua tiepida ed una punta di cucchiaino di bicarbonato.

Prima di cucinare i ceci sciacquarli bene sotto l’acqua corrente e poi metterli in una casseruola con la foglia di alloro, la costa di sedano e la carota (naturalmente pulite bene queste ultime).

Copriteli con acqua fredda e fateli cuocere a fiamma massa finché non risultino teneri (vi faccio presente che i legumi non devono potersi muovere nella casseruola altrimenti verrà via la “pelle”).

Se durante la cottura dei ceci fosse necessario, aggiungete un po’ di acqua calda. A fine cottura, spegnere la fiamma e regolare di sale.

Mentre i legumi si cuociono, pulite e tagliate i funghi e metteteli a cuocere in una padella abbastanza capiente, con quattro cucchiai di olio evo, lo spicchio d’aglio e del sale per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda se tendono ad asciugarsi troppo.

Quando i funghi saranno cotti aggiungete i ceci e mescolate il tutto, aggiustate di sale e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciatene circa un terzo (per rendere la pietanza più cremosa).

A questo punto unite la salsa, mescolate bene e lasciate cuocere per qualche minutino, se lo ritenete opportuno unite un pochino di acqua di cottura dei ceci.

Pasta semi risottata con ceci e funghi

Nel frattempo cuocete la pasta al dente, a pochi minuti dalla cottura unitela al condimento (lasciate un po’ di acqua della sua cottura, che utilizzerete un po’ alla volta fino a completare la cottura della pasta), avendo l’accortezza di girare spesso, di non farla scuocere e di non lasciarla brodosa.

Una volta tolta la Pasta semi risottata con ceci e funghi dai fornelli, lasciate riposare per un pochino, anche solo il tempo di preparare la tavola, impiattate aggiungendo un giro di olio evo a crudo ed un po’ di trito di prezzemolo. Assaporate il tutto con dei fragranti crostini/grissini.

degustabox-com-logo

Io e la Degustabox, che vi ricordo potete acquistare andando sul loro sito, vi auguriamo buon appetito!!

Se vi fa piacere noi ci leggiamo sui miei social: Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.

Buona ricetta a tutti!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *