Pasta al forno prosciutto e besciamella

pasta-al-forno-con-prosciutto-e-besciamella

Super piatto della domenica.
La scorsa domenica era una di quelle in cui, fortunatamente, non avevamo impegni particolari ed allora mi sono detta: “questa è la volta buona che rifaccio la mia (e non solo mia) amata pasta al forno con besciamella e prosciutto cotto… e così è stato.
In genere per questo tipo di preparazione utilizzo pasta fresca, ma questi maccheroncini sono stati a dir poco perfetti.
Mi sono messa ai fornelli circa verso le ore 11:00 ma non prima di essere andata in sala a mettere su uno dei miei generi musicali preferiti: La Bossa Nova.

La Bossa Nova (in portoghese “voce nuova” ma, nel gergo urbano brasiliano, alla lettera “nuovo pallino” ossia particolare fissazione) è un genere musicale nato in Brasile alla fine degli anni ’50, che trae origine dal samba, in particolare nella forma detta “samba canção”, e in genere dalla tradizione musicale brasiliana.
È ispirato culturalmente dalla “rive gauche” francese, dalle atmosfere minimaliste di certa musica europea e statunitense dell’epoca ma, soprattutto, dall’atmosfera di rinascita economica e nazionalista del Brasile di Juscelino Kubitschek.
Per chi non è un’amante di questo genere, probabilmente un autore tra i più conosciuti è sicuramente Toquinho.
Per chi fosse curioso ecco il video della mia canzone preferita per questo genere musicale

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di pasta corta
  • 200 gr di fior di latte
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette spesse
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano reggiano q.b. (non siate tirchi)

Per la besciamella:

  • 40 gr di burro
  • 40 gr di farina 00
  • 1/2 lt di latte
  • noce moscata q.b.
  • un pizzico di sale

Iniziate a far sciogliere a fiamma bassa il burro, aggiungete un po’ per volta la farina ed amalgamate bene con la frusta, poi unite a filo il latte; continuando a mescolare portate a cottura, aggiustate di sale e mettete una grattatina di noce moscata.

Vi suggerisco una besciamella non particolarmente densa.
Intanto cuocete al dente la pasta in abbondante acqua salta la pasta, tagliate grossolanamente il prosciutto cotto ed a fette il fior di latte, precedentemente sgocciolato.

Dopo aver scolato la pasta, adagiatela in una coppa capiente ed aggiungete una parte di besciamella, il prosciutto ed una manciata di parmigiano, mescolando.

A questo punto mettete sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella e versateci sopra una parte della pasta condita, disponete su tutta la superficie una buona parte delle fette del fior di latte e proseguite con il secondo strato di pasta.

Ricoprite il tutto con la restante besciamella, il fior di latte sbriciolato e completate con una generosa quantità di parmigiano.

Adesso non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando la superficie non avrà raggiunto la doratura desiderata.

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima saporita ricetta!! 🙂

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Pasta al forno prosciutto e besciamella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *