Pane Veloce In Lattina, cotto al vapore: Boston Brown Bread

Il pane scuro di Boston e’ unico! Non solo perche’ si cuoce in una lattina (come quelle del caffe’ in polvere per intenderci) ma anche perche’ ha il distinto sapore dato dalla molassa.

Provatelo con del foie gras oppure tostato con del Philadelphia per una colazione speciale.

DSCF6941
Farina di granoturco e molasse…dolce e croccante!

 

Cosa e’ la Melassa?
La melassa è il liquido bruno che si separa dallo zucchero per centrifugazione. Il termine melassa deriva dal portoghese melaço a sua volta dal latino mel che significa miele.

DSCF6907
La molassa e’ molto dolce, viscosa, e dal colore scurissimo che conferisce il tradizionale colore al pane.


 

Esistono due tipi di melassa:

la melassa di canna, dalla cui fermentazione si ricava il rum e talvolta anche la vodka (ad esempio le vodke prodotte negli Stati Uniti e nei Caraibi)
la melassa di barbabietola, usata per produrre lievito di birra e parte integrante dei mangimi animali (per bovini, cavalli, ecc.)

Si parla di melassa bianca quando ci si riferisce a quella ottenuta dalla prima estrazione (caratterizzata da un gusto più gradevole) mentre di melassa nera per quella di seconda estrazione (più pregiata).

 Dove si trova la Molassa?

In alcuni negozi alimentari specializzati.

Le Origini di questo pane risalgono ai primi coloni Inglesi che doveva fare il pane con quel poco che avevano disponibile. Poiche’ avevano tanto mais (farina di mais) e farina di segale cominciarono ad usare queste per mantenere il piu’ a lungo possibile la scorta di farina di grano. Il forno poi, mica lo avevano! molte cose erano cotte nel forno a legna o caminetto.

Questo pane, quindi come tradizione vuole (se pur avvalendosi dei comfort della vita moderna) viene ancora cotto in uno stampo come per esempio una lattina del caffe’.

DSCF6910
Io ho usato una “lattina” gigante dal diametro di 15cm perche’ volevo piu’ un pane simile ad un dolce che ad un cilindro.

 

Va’ mangiato caldo, appena sfornato con del burro salato (alcuni mettono anche uvetta nell’impasto).

Alcuni sostituiscono parte della molassa con caffe’, oppure usano miele.  Tuttavia, la tradizione Puritana comanda che si mangi con i fagioli cotti con bacon, carne di maiale e insaporiti con zucchero di canna o sciroppo d’acero…la combinazione dolce salato sia del pane che dei fagioli vi conquistera’.

Allora, dai, facciamo il pane in lattina!!!

DSCF6915
Secondo me, anche la presentazione e’ originale!

 

 INGREDIENTI :

2 Lattine da circa 750 gr l’una oppure una grande che si usano in cucine commerciali.

70 gr di farina integrale

70 gr di farina di segale

70 gr di farina di mais (macinata non troppo fina ma neanche tanto grossa come la polenta)

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/2 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato

1/2 cucchiaino di sale marino fino

1/2 cucchiaino di spezie miste (qui si chiamano All Spice) anche detto Spezie Pisto

DSCF6901
Anice stellato, cannella, noce moscata, pepe bianco, chiodi di garofano, coriandolo….spezie piu’ miste di cosi!

 

170 gr Molassa nera

240 gr Latticello ( vi spiego come si fa’ nella NOTA)

scorza di una arancia grattugiata

Se volete: aggiungete una manciata di uvetta, oppure sostituite parte della molassa con espresso per un sapore meno dolce.

NOTA: per fare il latticello prendete un misurino da 250 ml e metteteci un cucchiaio da minestra di Aceto di vino bianco (non balsamico). Ora aggiungete latte intero fino ad arrivare a 240 ml per la ricetta, mescolate. Lasciate a temperatura ambiente girando ogni tanto finche’ il composto diventi della consistenza un po’ piu’ spessa, circa 1 oretta.

 

 COME SI FA’:

Inburrate ed infarinate le lattine (oppure una grande)

DSCF6909

  1. Riscaldate il forno a 165 gradi.
  2. In una ciotola piuttosto larga, unire le farine, e tutti gli altri ingredienti “asciutti” ovvero sale, lievito, bicarbonato e spezie.
  3. Ora aggiungere la Molassa ed il latticello. Con una spatola incorporare gli ingredienti asciutti ed infine la scorza d’arancia (e uvetta). L’impasto sara’ piuttosto liquido, e’ normale.

DSCF6916

 

4. Dividere l’impasto nelle due lattine e ricoprire con un foglio DOPPIO di alluminio fermato con dello spago da cucina.

DSCF6912
Io uso dello spago non convenzionale ma comunque da cucina.

 

 

5. Mettete le lattine in una teglia da lasagna a bordi alti. Mettere in forno e versare l’acqua bollente nella teglia. Cuocere per circa 1 ora e 15 minuti.

DSCF6920
Nel forno!

 

Trascorso il tempo controllate che il pane si sia staccato dai bordi e non abbia una “infossatura” al centro. Deve essere totalmente cotto al vapore. Fate la prova stecchino.

Aspettate qualche minuto, capovolgete la lattina e servite il pane super caldo con burro salato, foie gras, oppure con fagioli…oppure tostato con Philadelphia, oppure…. come volete!

DSCF6938
Pane facile e buono!

 

Enjoy! and Happy Easter!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.