Tiramisù light, un dolce senza rimorsi

Eccomi di nuovo qua non con una nuova ricetta ma una sua variante, parliamo di ricetta dolce, ma questa volta buttiamo un occhio anche alla linea, infatti realizzeremo il tiramisù light, il dessert per eccellenza  della cucina italiana.
A modo mio sono a dieta e visto che comunque a una mini porzione di dolce non voglio rinunciare, ho trovato in rete questa deliziosa ricetta del tiramisù light.
La ricetta prevede l’utilizzo del fruttosio, di yogurt magri e della ricotta, senza tuorli, ma solo l’uso degli albumi, ma vediamo meglio gli ingredienti che servono:

tiramisù light

Tiramisù light

Ingredienti:

  • 2 albumi di uova tipo medio (70/80 g)
  • 250 g di yogurt magro
  • 250 g di ricotta
  • 80 g di fruttosio (si trova al supermercato dove c’è zucchero e dolcificanti)
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 2 tazzine piene di caffè amaro
  • pavesini o biscotti tipo oro saiwa (i primi sono più light  ;-))
  • sale quanto basta
  • cioccolato fondente per decorare

Procedimento:
In una ciotola uniamo la ricotta, lo yogurt  e il fruttosio, lavoriamo fino a che non ci saranno più i grumi della ricotta, aggiungiamo la fialetta di aroma vaniglia.
A parte montiamo a neve fermissima gli  albumi, aggiungendo eventualmente un pizzico di sale e con molta delicatezza lo uniamo al composto di ricotta e yogurt facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Mettiamo la crema in frigorifero.
Possiamo decidere ora se fare delle monoporzioni (circa 6/8) oppure metterla in una teglia (usata quadrata da 25 cm) e inzuppiamo i biscotti nel caffè freddo alternandoli a strati di crema, infine spolveriamo la superficie con il cioccolato fondente grattugiato.
Riponiamo in frigo per almeno un paio di ore.
Il tiramisù light è pronto da servire e almeno, se siamo a dieta non avremo i sensi di colpa se ne mangiamo un pezzettino.

logo

Ti è piaciuta la mia ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
facendola crescere con un tuomi piace

8 Risposte a “Tiramisù light, un dolce senza rimorsi”

  1. ma che buono!!una domanda ma al posto degli albumi che posso metterci…aumento le dosi di ricotta e yogurt?sono in gravidanza e non posso mangiare niente di crudo!grazie in anticipo

    1. Purtroppo in gravidanza il tiramisù è off limits anche in questa versione. Potresti comunque crearti una crema dolce di ricotta e yogurt alternandola a biscotti inzuppati nel caffè e al cioccolato in scaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »