Tagliatelle vongole e asparagi

Tagliatelle vongole e asparagi

Le tagliatelle vongole e asparagi sono tra gli abbinamenti mare/verdura meglio riusciti, secondo me. E’ una pasta dal gusto fresco e delicato, che si presenta molto bene per i colori e che sarà sicuramente apprezzata in una cena con ospiti.

Di solito utilizzo le linguine, che trovo sia un formato di pasta perfetto per tutti i sughi di mare, ma trovo molto azzeccato anche delle tagliatelle all’uovo, come propongo in questa ricetta.

tagliatelle vongole e asparagi
tagliatelle vongole e asparagi

Ingredienti per 6 persone

  • 550 gr. tagliatelle all’uovo fresche
  • 1 kg. vongole
  • 1 mazzetto asparagi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • peperoncino
  • 15 pomodorini
  • olio
  • sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa lasciamo spurgare le vongole, dentro un colino, in una bacinella con acqua e sale per almeno 2 ore. Dopodiché, una volta sciacquate, rovesciamole in una pentola a fuoco vivo per farle aprire. Sgusciamone la metà e il resto teniamolo da parte. Filtriamo quindi l’eventuale acqua fuoriuscita che servirà per insaporire il condimento e saltare la pasta unitamente (se lo abbiamo) al brodo di pesce, vedi  Gamberoni in guazzetto 

Togliamo le punte agli asparagi e teniamole da parte. La parte del gambo, verde e tenera, tagliamola a rondelle. In una padella soffriggiamo aglio e peperoncino con un po’ d’olio; uniamo gli asparagi a rondelle e lasciamo cuocere 5 o 6 minuti, bagnando con un po’ di acqua delle vongole; alla fine saliamo e pepiamo.

Quando gli asparagi saranno teneri aggiungere le vongole (sia quelle col guscio che quelle senza) e le punte di asparagi.

Nel frattempo cuocere le tagliatelle all’uovo al dente. Versarle nella padella insieme ai pomodorini tagliati  a pezzettini e al prezzemolo tritato. Bagnare con l’acqua delle vongole e, se lo abbiamo, un mestolo di brodo di pesce e saltare la pasta per mantecarla.

Servire subito con una manciata di prezzemolo fresco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.