Stracotto con carote

Stracotto con carote

Lo stracotto con carote è un piatto che mi riporta alla mia infanzia perché era solita cucinarlo la mia nonna. E’ una delle ricette, infatti, che abbino alla mia nonna francese nel mio libro “Ricordi di Cucina”.

Lo trovo molto adatto per un pranzo domenicale in famiglia quando si ha più tempo per curare una ricetta: non è difficile ma bisogna controllare la cottura piuttosto lunga.

La prolungata cottura renderà la carne estremamente tenera; le carote ne faranno un piatto sicuramente salutare e il profumo dell’alloro lo renderà particolare.

stracotto con carote
stracotto con carote

Ingredienti per 6 persone

  • 1 1/2 Kg. carne da brasato
  • olio
  • burro
  • sale e pepe
  • vino
  • 1 1/2 Kg. carote
  • alloro

Preparazione

Come per tutti gli arrosti, strusciare la carne col sale prima di cuocerla. Metterla in un tegame di alluminio o in un coccio con olio e farla rosolare; dopodiché bagnarla col vino.

Aggiungere un pezzo di burro e cuocere lentamente aggiungendo di tanto in tanto l’acqua, ogni volta che comincia ad attaccare, ed ogni volta rigirare il pezzo di carne e grattare il fondo con una forchetta dopo aver versato altra acqua in modo da ottenere un bel sughino dorato.

Intanto preparare le carote: tagliarle a bastoncini come fossero patatine di circa cm. 5 di lunghezza e cm. 1 di spessore.

Cuocere la carne almeno 2 ore (deve risultare tenera). A questo punto aggiungere le carote, sale e pepe e parecchie foglie d’alloro. Il profumo di alloro dà una nota particolare a questo stracotto. Eventualmente aggiungere anche un po’ di olio e di burro. Appena le carote risulteranno essere tenere, è pronto. Tagliare a fette e servire.

Io, di solito, lo accompagno con fette di polenta fritta, che è sempre buonissima insieme ad un brasato, e rende lo stracotto con le carote un piatto unico completo.

Una ricetta semplice, casalinga dal sapore squisito!

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.