Reginette con gamberi in crema di porro

Reginette con gamberi in crema di porro

Anche oggi vi propongo una pasta di mare: le reginette con gamberi in crema di porro. Ancora una volta un connubio perfetto di pesce e verdura. Ancora una volta un condimento veloce, perché, come saprete e avrete notato, il pesce, solitamente richiede cotture rapide.

Il porro è un ortaggio che si sposa perfettamente col pesce. L’ho già utilizzato in diverse ricette di mare come per esempio  Baccalà con porri

Salmone al vino rosso

Il porro appartiene alla famiglia dell’aglio e della cipolla, ma ha un gusto molto più delicato.

Una curiosità: oltre alle numerose proprietà benefiche, fra cui anche combattere il colesterolo cattivo, sapevate che il consumo dei porri contribuisce a ridurre la formazione di rughe perché mantiene la pelle liscia ed elastica? Una ragione in più per mangiarli.

Adesso andiamo in cucina!

Reginette con gamberi in crema di porro
Reginette con gamberi in crema di porro

Ingredienti per 4 persone

  • gr. 360 pasta formato reginette
  • 4 porri
  • 125 ml. latte
  • prezzemolo
  • 20 gr. burro
  • olio evo
  • 30 code di gambero

Preparazione

Tagliare a rondelle 3 porri e metterli in una pentola  ricoprendoli col latte, un goccio di acqua e un pizzico di sale. Lasciare stufare sul fuoco per circa 10 minuti. Ritirare dal fuoco e frullare insieme al burro e a un cucchiaio di prezzemolo tritato. Riporre in una ciotola e tenere da parte.

Tagliare a julienne il porro rimasto. In una capiente padella, che ci servirà anche per saltare la pasta, versiamo dell’olio e il porro tagliato finemente; facciamo cuocere circa 10 minuti aggiungendo un po’ di acqua. Uniamo le code di gambero tagliate a pezzetti. Dopo 1 minuto uniamo la cremina di porro e del prezzemolo fresco.

Scoliamo la pasta al dente e saltiamola in padella con un goccio d’acqua di cottura. Prezzemolo tritato e in tavola.

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.