Baccalà con porri

Baccalà con porri

Il baccalà con porri è una pietanza dal gusto delicato, contrariamente a quanto si possa pensare. A me piace accompagnarlo con delle fettine di polenta arrostite. Il pesce con la polenta lo trovo un connubio squisito.

Il baccalà si trova già ammollato, ma, se volete spendere meno, potete prenderlo sotto sale e ammollarlo voi che non è un’operazione difficile: basta tenerlo in ammollo in acqua fredda in una bacinella per 2 giorni cambiando l’acqua 2 volte al giorno.

baccalà con porri
baccalà con porri

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 800 gr. di baccalà ammollato
  • 7 porri
  • 15 pomodorini
  • olio evo
  • sale e pepe
  • polenta

PREPARAZIONE

Il baccalà con porri è un piatto facile e veloce da farsi.

Puliamo e tagliamo fine fine i porri (anche una parte verde non solo quella bianca). Mettiamoli in una padella con l’olio e facciamoli stufare lentamente. Quando saranno teneri aggiustiamo di sale e pepe.

Uniamo il baccalà che nel frattempo avremo spellato e tagliato a pezzi di circa 4/5 cm.. Tagliamo a pezzettini anche i pomodorini e aggiungiamoli. Copriamo e facciamo cuocere circa 15/20 minuti, non di più, a fuoco dolce. Muoviamo il baccalà con molta delicatezza perchè tende a sfarsi facilmente.

Intanto arrostiamo le fettine di polenta. Io di solito, quando faccio la polenta, quella che avanza la taglio a fettine e la tengo in freezer pronta per essere arrostita quando mi serve. Diversamente faccio una polenta proprio per questo utilizzo e, quindi, appena pronta la stendo su un piano da lavoro (circa 1 1/2 cm. di spessore) e con un coppapasta ricavo tanti quadratini che, distanziati, metto in freezer. Quando ho bisogno di avere delle polentine fritte o arrosto, le prendo direttamente dal freezer e le friggo o le arrostisco (o, se ho il tempo, le tiro fuori prima).

Per accompagnare il mio baccalà con i porri metto le fettine di polenta in un padellino con un goccio d’olio e le faccio colorire da ambo le parti.

Impiatto il baccalà con porri e qualche fettina di polenta.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.