Torta carciofi e patate

La torta carciofi e patate è una torta salata dai sapori molto forti. La presenza del taleggio le conferisce una forte personalità (si dice così?? 😀 ). Ovviamente, se non amate il sapore forte del taleggio, non vi preoccupate: potrete sostituirlo con un formaggio a vostra scelta, tipo emmental o semplice provola. Ho trovato questa ricetta su un libro di cucina acquistato da poco, tutto dedicato alle quiche e alle torte salate: un acquisto ottimo direi, visto che spesso sono un salva cena/pranzo! Ecco a voi la semplice preparazione.

Torta torta di carciofi e patate

Torta carciofi e patate

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:

  • pasta brisè
  • 150 g taleggio
  • 3 carciofi
  • 1 patata grande lessa
  • 50 g pancetta a cubetti
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 1 uovo
  • olio sale pepe

Per preparare la torta carciofi e patate preparate in precedenza la pasta brisè e lasciatela riposare in frigorifero. Mettete a lessare la patata. Pulite i carciofi: eliminare le foglie più esterne e più dure, pulite la base e tagliate la cima, tagliate a spicchi (eliminando l’eventuale barbetta centrale) e mettete nell’acqua fredda. Quando i carciofi saranno puliti e lavati, metteteli in una teglia con olio e sale e fate cuocere a fiamma viva (se necessario aggiungete poca acqua). A fine cottura mettete anche la pancetta e fate cuocere un paio di minuti. Spegnete e fate raffreddare. Sbattete insieme l’uovo con la panna da cucina. Sbucciate la patata e fatela a fette. Spezzettate il taleggio.

Ora siamo pronti per la composizione della torta di patate e carciofi: mettiamo la pasta brisè nella teglia, versiamo sulla base i carciofi con la pancetta e li distribuiamo bene, poi sopra versiamo il composto di panna e uovo, il taleggio e in ultimo la patata lessa a fette. Cuociamo in forno già caldo a 150°C per mezz’ora (deve essere ben dorata la pasta brisè). Sfornate e lasciate intiepidire. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta carciofi e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.