Cheesecake alle zucchine

Cheesecake alle zucchine: una ricetta salata che non potete davvero perdervi. Sono stata letteralmente conquistata dalle cheesecakes salate ed ho conquistato anche chi l’ha assaggiata. Questa poi è talmente cremosa che non potrete smettere di mangiarla. Per la base ho utilizzato dei crackers perchè avevo solo quelli in casa, volendo si possono usare anche grissini, crostini, insomma prodotti da forno salati secchi, l’effetto sarà sempre quello. la base coi crakers è molto molto sbriciolosa, ma è buonissima! Provate a farla e poi mi direte. Vi lascio la semplice ricetta qui.

cheesecake alle zucchine

Cheesecake alle zucchine

Ingredienti per una teglia tonda da 24 cm:

per la base:

  • 200 g crackers
  • 100 g burro fuso
  • 1 bianco d’uovo

per la crema:

  • 3 zucchine grandi o 4 piccole
  • 1 tuorlo+1 uovo
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 g formaggio spalmabile light (Philadelphia)
  • 200 g parmigiano grattugiato

Per preparare la cheesecake alle zucchine per prima cosa occupiamoci delle zucchine: le laviamo, le spuntiamo e con una grattugia a fori larghi (o col robot da cucina) le grattugiamo. Le cuociamo con aglio olio sale pepe, a fiamma bassa, per 30 minuti, aggiungendo poca acqua se ce ne è bisogno. Lasciamo raffreddare.

Prepariamo anche la base della nostra cheesecake: nel robot da cucina sbricioliamo molto finemente i nostri crackers, poi uniamo il burro fuso e il bianco d’uovo e mescoliamo. Foderiamo la nostra teglia a cerniera con la carta forno e versiamo all’interno il nostro composto di base, livelliamo col dorso di un cucchiaio e riponiamo in frigo per un’ora.

Prepariamo la crema. In una ciotola mettiamo il formaggio fresco e lo lavoriamo con 1 uovo intero e 1 tuorlo, le zucchine raffreddate. il parmigiano, sale e pepe. Versiamo questa crema sulla nostra base di cracker e cuociamo in forno statico già caldo a 180°C per 30 minuti, finchè la superficie non sarà ben colorata. Lasciamo raffreddare molto bene. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Cheesecake alle zucchine”

  1. Le tue ricette sono sempre deliziose! Io attingo spesso alle tue idee e non sono mai stata delusa, sei proprio brava! Tanti auguri di buona Pasqua!

    1. Ciao, puoi sostituirli con quello che preferisci, l’importante è che sia qualcosa di secco, perchè poi devi mescolarlo al burro per fare la base croccante 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.