Cotolette di patate al forno

Le cotolette di patate al forno sono un secondo piatto semplice da preparare e veloce da fare. La cottura in forno, inoltre, le rende più leggere della versione fritta. Ho trovato questa ricetta sul blog di Paola e a casa mia, quando si tratta di patate, corriamo subito in cucina a sperimentare. Infatti queste cotolette le ha preparate mia sorella 🙂 Sono davvero semplici, anche se ho qualche tips per voi. Nella ricetta di Paola si parla di 200 g di ricotta e 2 uova. Penso che questi 2 ingredienti dovrebbero essere valutati in base alla qualità di patate che si usa: nel nostro caso, le patate non erano di quelle farinose e secche, per cui il composto era molto molto liquido. Dunque, ricordatevi di bilanciare voi stessi la quantità di ricotta e uova: mia sorella ha usato 150 g di ricotta e un uovo. Ricordate di fare raffreddare le patate molto bene. Ecco la ricetta:

cotolette di patate

Cotolette di patate al forno

  • 600 g di patate
  • 150 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 50 g di farina (se serve altra aggiungetela, senza esagerare)
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 2 mozzarelle
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • prezzemolo, sale e pepe q.b.

Per preparare le cotolette di patate al forno per prima cosa bollite le patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Le patate saranno pronte quando, infilzandole con una forchetta, non opporranno resistenza. Sbucciatele e con uno schiacciapatate riducetele in purea. Fate raffreddare. In un’altra ciotola unite ricotta sgocciolata, uovo, parmigiano, sale, pepe, prezzemolo spezzettato, farina setacciate e mescolate; unite a questo composto le patate fredde. Mescolate molto bene, finchè il tutto non sarà omogeneo. Rivestite di carta forno una leccarda e accendete il forno a 180°C statico. Spalmate un filo di olio sulla carta forno e poi, con l’aiuto di un coppapasta da 8 cm di diametro, formiamo le cotolette: mettiamo un cucchiaio abbondante di composto sul fondo e premiamo, poi mettiamo una fetta di mozzarella al centro e copriamo con altro composto, sempre premendo molto bene. Proseguiamo così fino a terminare  tutti gli ingredienti. Versiamo un filo di olio anche sopra le nostre cotolette e inforniamo per 15-20 minuti, fino a completa doratura: durante gli ultimi 5 minuti azioniamo solo la funzione grill. Servite tiepidi. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.