Pasta brisè

La pasta brisè (o brisee) è una di quelle ricette che ognuno ha nel suo ricettario. Sono d’accordo con voi, andare al supermercato e prenderla già pronta nel banco frigo è molto comodo, ma avete mai fatto un calcolo veloce su quanto spendete? Ma soprattutto, sapete davvero cosa mangiate? La discussione in questi termini sarebbe infinita: non mi piace far polemica ma mi piace farmi 2 conti: ebbene, con quello che costa un rotolo di pasta brisè, se comprate gli ingredienti, allo stesso prezzo ne fate 2! Insomma, vale la pena provare a farla a casa…non la comprerete più! E poi è talmente semplice che fa ridere.

Pasta brisè

Pasta brisè

Ingredienti:

  • 125 g burro freddissimo
  • 125 farina 00
  • 87 ml acqua freddissima
  • sale q.b. (se volete potete anche ometterlo per un sapore più neutro)

Per preparare la pasta brisè potrete procedere sia a mano che con un robot elettrico. assicuratevi che burro e acqua siano molto freddi. Se fate a mano, su una spianatoia o in una ciotola disponete la farina a montagna e poi spezzettate il burro. Lavorate con la punta delle dita molto velocemente, sbriciolando il burro e amalgamandolo con la farina. Aggiungete l’acqua freddissima e lavorate poco, finchè non avrete ottenuto un bel panetto sodo. SE E SOLO SE l’impasto si attacca alla spianatoia, infarinatela.

Se invece usate un robot da cucina, mettete nel boccale farina e burro a cubetti, lavorate un minuto, finchè l’impasto non si sarà “sabbiato”, mettete l’acqua a filo e fate lavorare un altro minuto, finchè non si sarà formata una palla.

Avvolgete il vostro panetto nella pellicola e mettete a rassodare in frigo per un paio di ore. Potete anche congelare la pasta brisè già stesa arrotolata su un foglio di carta forno e tirarla fuori all’occorrenza. Per cosa la userete? Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.