Panna cotta

Questa panna cotta è talmente semplice da fare che potrebbe farla anche un bambino! 🙂 Voi come la preparate? Leggo solitamente che la panna cotta è complicata da dare, che ci vogliono termometri per misurare le temperature, per controllare le cotture…niente di più falso! Non nego che magari i maestri pasticceri abbiano delle tecniche loro, ma vi assicuro che con questa ricetta la preparerete facilmente e velocemente. E per giunta, oltre ad essere facilissima, è buonissima! Potrete servirla come preferite: cioccolato, caramello, fruuta fresca (ad esempio come ho fatto io con le fragole), oppure semplicemente così, in purezza. Mi piace il gusto non stucchevole di questa panna cotta, ma se voi non amate molto gusti dolci, diminuite la quantità di zucchero…riuscita perfetta assicurata! Ecco come fare la panna cotta.

Panna cotta facilissima

Panna cotta

Vi passo le dosi che vanno bene per 4 monoporzioni o per una tavoletta unica (stampo da plumcake piccolo)

  • 750 g panna fresca
  • 250 g latte intero
  • 200 g zucchero
  • Vaniglia (in bacca o estratto o fialetta)
  • 5 fogli di colla di pesce: 20 g
  • caramello, cioccolato, puree di frutta, ecc.

Per preparare la panna cotta mettere la colla di pesce a bagno nell’acqua fredda per 10 minuti, poi dovrete strizzarla molto molto bene per non aggiungere acqua al composto di base della panna cotta.

Mettere a scaldare insieme panna, latte, zucchero e vaniglia (scegliete voi quanta metterne, a seconda del vostro gusto:io metto 1 fialetta e non si sente molto o una bacca). Aggiungere al termine, quando quasi bolle, la colla di pesce ben strizzata e spegnere il fuoco.

Mettere negli stampini e riporre in frigo per almeno 6 ore.

Scegliere ciò che più piace per decorare (caramello, cioccolato, puree di frutta, ecc.). Facile vero?

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panna cotta”

    1. si…è davvero molto facile e molto buona!!!!! se la fai poi fammi sapere!!!! qui da me ha avuto un successone!!!! ciaoooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.