Focaccia ripiena

Questa focaccia ripiena è uno dei miei ennesimi esperimenti, dato che sono sempre alla ricerca di cose nuove e buone da preparare. Qualche tempo fa ho assaggiato a un buffet una focaccia, era buonissima e ho voluto provare a rifarla a casa. Il risultato è stato migliore di quello che mi aspettavo: infatti la mia focaccia ripiena preparata a casa era molto, ma molto più buona di quella mangiata al buffet. Sono molto orgogliosa del risultato ottenuto, per questo vi passo la ricetta. Premetto che io l’ho mangiata quando era ancora bollente, appena uscita dal forno, ma è ottima anche fredda, per uno spuntino o una scampagnata fuori porta. Io ho utilizzato la pasta sfoglia rettangolare e ho ottenuto una focaccia ripiena, ma nulla vieta di usare la sfoglia rotonda: è inutile dirlo, ma così otterrete una focaccia ripiena rotonda!

Focaccia ripiena

Focaccia ripiena

Ingredienti per una focaccia ripiena di medie dimensioni (6 porzioni abbondanti):

  • 2 rotoli di pasta sfoglia del banco frigo rettangolari
  • 400 g di pasta per la pizza
  • 200 g prosciutto cotto
  • 1 mozzarella grande
  • 5-6 sottilette
  • 1 uovo per spennellare

Per preparare l’impasto base della pizza:

  • 500 g farina
  • acqua tiepida quanta ne prende
  • 1 bustina di lievito mastro fornaio
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di olio
  • sale
Mescolare farina, lievito e zucchero. Aggiungere l’olio e cominciare a versare piano piano l’acqua, cominciando a impastare, finchè l’impasto non sarà diventato leggermente appiccicoso. Adesso bisogna lavorare con cura, impastando e sbattendo energicamente la pizza per 10 minuti. Al termine aggiungere il sale, formare una palla, porre il tutto in una ciotola, infarinare per bene e coprire con un canovaccio. Mettera a lievitare in un luogo caldo per 2 ore.

Trascorse le due ore, riscaldate il forno a 180°C funzione statica. Nella teglia, che avrete scelto per la preparazione della focaccia ripiena, mettete sul fondo il primo rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno; prelevate dall’impasto della pizza 1 pallina (circa 200 g di impasto) e stendetela per formare un rettangolo delle stesse dimensioni della pasta sfoglia; adagiatela sul rotolo di pasta sfoglia e premete con le mani, per unire un po’ i due impasti. Disponete ora i condimenti della focaccia sul rettangolo di pasta di pizza in quest’ordine: prosciutto cotto-mozzarella tagliata a fettine-sottilette-prosciutto cotto. Prendete altri 200 g di impasto di pizza, stendeteli come avete fatto prima e adagiate sul prosciutto. Chiudete col secondo rotolo di pasta sfoglia, premete con le dita delicatamente i bordi per chiuderli e bucherellate la sfoglia. Spennellate con l’uovo sbattuto. Cuocete per 25-30 minuti, comunque finchè non vedrete un bel colore giallo ambra sulla superficie della pasta sfoglia. Lasciate raffreddare o gustate calda questa ottima focaccia ripiena. Con l’impasto di pizza restante potete preparare una focaccia bianca….o altro…Buon appetito!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Focaccia ripiena”

    1. E’ davvero ottima…..un pezzetto me lo mangerei anche io…peccato che è finita!!!! 😀 grazie di essere passata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.