Zucchine ripiene leggere

Le zucchine ripiene leggere sono un piatto molto semplice da preparare, da fare con quello che avete in frigo in questo momento: il ripieno è a vostra scelta, potrete usare anche speck, prosciutto crudo, ricotta, ecc, secondo la vostra disponibilità del momento. La loro peculiarità è che sono veramente semplici da preparare, risultano molto dolci e leggere appunto! Sono ottime anche da preparare e congelare….poi basta tirarle fuori dal freezer un paio di ore prima e cucinarle nel forno e via! allora, prepariamole insieme…pochi ingredienti, tanto gusto!

Zucchine ripiene leggere

Zucchine ripiene leggere

  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 100 g Philadelphia light
  • 100 g prosciutto cotto a fette
  • 1 mozzarella tagliata a strisce
  • 70 g parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • olio
  • pangrattato q.b.

Per preparare le zucchine ripiene leggere lavate bene le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e mettetele a bollire in acqua salata. Dal momento in cui bollono, fate passare 10 minuti e spegnete: bucandole coi rebbi di una forchetta devono risultare molto morbide.

Lasciatele raffreddare per qualche minuto, poi con un cucchiaino scavatele, prelevate la polpa e mettetela in un colino con un pizzico di sale per far andare via l’acqua in eccesso.

In una ciotola mettete la philadelphia, il formaggio grattugiato (non tutto, tenetene da parte un po’ per la superficie), il prosciutto cotto tagliato a striscioline piccole, sale e pepe, la polpa di zucchina bene strizzata e schiacciata con i rebbi di una forchetta e mescolate per ottenere un impasto omogeneo.

Prendete una teglia, mettete sul fondo un filo d’olio, poi prendete le zucchine, mettete un pizzico di sale sul fondo e farcitele una a una prima con pezzi di mozzarella e poi coprite con il composto preparato precedentemente. Disponete sulla teglia, cospargete di pangrattato e parmigiano grattugiato e condite con un filo d’olio. Infornate a forno caldo statico a 200°C per 15 minuti, finchè non si sarà formata una bella crosticina croccante. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Zucchine ripiene leggere”

  1. Ciao!io le faccio col tonno e il grana… lavo le zucchine,le taglio per il lungo,svuoto le zucchine e metto in una scodella l interno, il tonno, il grana, il sale e il pepe….frullo tutto e riempio le zucchine…..nella pirofila bisogna mettere due cucchiai d’olio e un bicchiere d’acqua. ..adagiate dentro le zucchine e mettete tutto in forno finché le zucchine non saranno pronte ..buon appetito 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.