Seppie gratinate alle erbe con crema ai carciofi

Bentornati amici di Fantasia in cucina con Valentina, la ricetta che vi suggerisco oggi è, Seppie gratinate alle erbe con crema ai carciofi, un secondo piatto di pesce veramente particolare e gustoso. Seppie arrosto gratinate con pane grattugiato insaporito con con erbe aromatiche e servite con una deliziosa crema di carciofi. Vediamo come si prepara questa ricetta…….

INGREDIENTI

6 seppie

4 cucchiai di pane grattugiato

Erbe aromatiche q.b. ( maggiorana, basilico, prezzemolo, origano)

Olio e sale

Per la crema

4 carciofi

1 patata bollita

Olio e sale q.b.

1 cucchiaio di parmigiano

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo le seppie, laviamole bene sotto acqua corrente, se necessita spelliamo e togliamoli osso e becco,  dopo di che asciugatele per bene. In un mixer mettete il pane grattugiato, un pizzico di sale e le erbe aromatiche e frullate per bene il tutto. Passate le seppie nel composto di pane grattugiato e adagiatele in una teglia da forno rivestita con carta forno e irrorate con olio evo. Cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo prepariamo la crema, pulite i carciofi, tagliate gambi e fiori a dadini da un 1 cm e sbollentateli in acqua salata per circa 5 minuti, dopo di che scolateli e fateli freddare. In mixer mettete la patata lessa, i carciofi, sale e olio a piacere e il pecorino e frullate sino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo.

Disponete la crema di carciofi in un piatto da portata e adagiatevi le seppie e servite.

Buone Seppie gratinate alle erbe con crema ai carciofi a tutti!

BeFunky_DSC_3665.jpg

 

 

 

Una risposta a “Seppie gratinate alle erbe con crema ai carciofi”

I commenti sono chiusi.