Tartare di orata – Ricetta Tartare di pesce

Tartare di orata – Ricetta Tartare di pesce

Tartare di orata – Ricetta Tartare di pesce Uno di quei piatti che solo nei migliori ristoranti si possono gustare: la Tartare di orata, dal gusto così delicato che verrà apprezzato anche da chi non ama particolarmente il pesce. In poco tempo, con pochi ingredienti e un condimento semplice, ma allo stesso tempo raffinato, a base di ottimo olio extravergine di oliva, limone, sale nero di Cipro e pepe nero dell’Indonesia (andrà benissimo un normale pepe nero) ed il gioco è fatto! Adagiato su un letto di rucola e accompagnato da crostini di pane caldi, la Tartare di orata soddisferà gioiosamente il vostro palato.

Tartare di orata - Ricetta Tartare di pesce | Semi di lino

Ingredienti per 2 persone

2 filetti di orata di piccola taglia (pescata)

3 – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico

sale nero piramidale di Cipro

1/2 limone biologico

pepe nero q.b.

6 fette di crostini di pane tipo baguette o francese

Procedimento

Per offrire ai vostri ospiti la Tartare di orata, dovrete acquistare i filetti di orata 4 giorni prima in quanto, per le nuove norme, il pesce consumato a crudo deve rimanere a -18° per almeno 96 ora prima di essere lavorato e consumato.

Scegliete 2 orate di piccola taglia fresche pescate nei nostri mari. Se non lo sapete fare, fatevele sfilettare dal pescivendolo di fiducia. Lasciatele nel congelatore per almeno 96 ore.

Tirate fuori dal freezer i filetti di orata un’ora e mezza prima di servire la Tartare di Tartare di orata - Ricetta Tartare di pesce | Semi di linopesce e fate decongelare (non al microonde). Intanto preparerete il condimento in una ciotolina unendo l’olio extravergine di oliva, il sale nero di Cipro, il pepe nero e il 1/2 limone e ponete il tutto in frigorifero. Togliete dai filetti le ultime spine con le mani assicurandovi di averle tolte tutte massaggiando il pesce con le dita. Con un coltello affilato, o con la mezzaluna, riducete i filetti di orata a cubetti più o meno grandi a seconda dei vostri gusti.

Unite il pesce al condimento mescolando e massaggiando con le mani. Aggiustate di sale, pepe, olio di oliva e limone se necessario senza esagerare per non coprire il sapore delicato dell’orata di mare. Riponete in frigorifero per 15 minuti.

Accendete il forno a 160° e preparate i crostini di pane.

Al momento di servire, sistemare accuratamente la Tartare di orata su un piatto con l’ausilio di un coppapasta. Decorate il piatto con le Piramidi di sale nero di Cipro, della rucola e i crostini di pane.

Buon appetito.

Potete acquistare le Piramidi di sale nero di Cipro nei negozi alimentari specializzati. Ringrazio il negozio Teatime di Trieste per la campionatura di sali offerta per questa ricetta.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.