Orata alla griglia – Ricetta pesce alla griglia

Orata alla griglia – Ricetta pesce alla griglia

La grigliata è sinonimo di estate. Oggi peró non vi presento la solita grigliatona di carne, con salsicce, coppa, costine e civapcici, piena di colesterolo, bensì un’ottima Orata alla griglia ricchissima di omega-3 pescata nel nostro bel mare Adriatico.

[banner size=”468X60″ type=”text” align=”aligncenter”]

Per riconoscere un’orata di mare (e non farsi fregare) è necessario che presenti un bel grigio tendente all’azzurro con una striscia dorata  sul capo vicino agli occhi. Inoltre, l’orata fresca, deve avere l’occhio limpidissimo. Se non lo sapete fare, fatevi pulire l’orata dal pescivendolo.Orata alla griglia - Ricetta pesce alla griglia | Semi di Lino

Ingredienti

1 kg di orata

olio extravergine di oliva qb

sale qb

rosmarino qb

Prepariamo l’Orata alla griglia:

La cottura è facilissima, ma bisogna fare attenzione ai tempi. Per un’orata di 1 kg (come quella nella foto) sono necessari 10 minuti di cottura per lato. Prima di posizionarla sulla griglia ben calda, sciacquatela per qualche istante nella parte esterna e soprattutto all’interno, assicurandosi che le interiora siano state tolte, e cospargetela di ottimo olio extravergine di oliva e salate.

[banner size=”468X60″ type=”images” align=”aligncenter”]

Durante la cottura irrorate con pinzimonio di ottimo olio extravergine di oliva e rosmarino fresco. Quando le branchie risulteranno bianche, significa che la cottura sarà quasi ultimata.

Impiattare l’Orata alla griglia ben calda, accompagnata da patate (lesse con sale e prezzemolo o arroste).

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.