Torta allo yogurt home-made

 

Ciao a tutti,

da oltre un mese ormai convivo con il mio ragazzo a Bologna… Qui a Bologna, peró, almeno attualmente, non ho la possibilità di usufruire di una connessione Internet veloce (non sempre), quindi, d’ora in avanti, non potrò condividere qui con voi le mie ricette come e quanto vorrei. Vi prometto però che proverò a farlo sempre il più possibile.

Tornando al post in questione…

Di recente ho preparato per colazione (il pomeriggio precedente) questa torta allo yogurt davvero golosa e soffice! Il mio compagno l’ha apprezzata e pure io, tanto! La replicherò sicuramente ed anche molto presto! ;D
Prima di cominciare a preparare la torta, ho preriscaldato il forno a 180 gradi di temperatura con funzione statica.

In una boule ho montato (con le fruste elettriche) tre tuorli d’uovo assieme a due vasetti da 125 grammi (io ho utilizzato il vasetto dello yogurt bianco) di zucchero semolato bianco. Dopodiché, ho aggiunto tre vasetti di farina 0 con mezza bustina di lievito per dolci, entrambi setacciati (con il colino, nel mio caso). Ho amalgamato il tutto in modo omogeneo ed ho incorporato mezzo vasetto da 125 ml di olio di semi ed un vasetto intero da 125 ml. di yogurt bianco. Poi ho unito la montata a neve di tre albumi, precedentemente preparata con un pizzico di sale. Infine, ho mescolato delicatamente con un cucchiaio ed in maniera uniforme tutti gli ingredienti.
Ho imburrato la tortiera ed ho versato al suo interno il composto della torta allo yogurt.
Ho livellato la torta e l’ho infornata su leccarda, sotto il ripiano centrale.
Ho sfornato dopo circa 25/30 minuti ed ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente la torta che ho successivamente conservato in un contenitore ermetico.
Prima di servirla, l’ho spolverizzata di zucchero a velo. Ma é ottima anche farcita con la Nutella, la marmellata/confettura…o accompagnata ad una tazza di cioccolato caldo, caffé, caffellatte, cappuccino o té.
Sono sicura che, se non avete ancora assaggiato la torta allo yogurt, questa diventerà una delle vostre preferite (esattamente come lo é diventata per me!)!

 

 

Precedente Torta di biscotti (a forma di albero di Natale) "Pan di Stelle" farcita con Nutella e panna montata home-made Successivo Pasta al forno con zucchine fritte home-made