Popizze (Pettole) e Focaccia con impasto delle Popizze home-made

IMG_20160903_190456

Molti di voi non sapranno cosa sono le Popizze (o Pettole), ma..lo scoprirete subito leggendo questo post. Sono uno street food e finger food sia dolce che salato. Può essere servito come antipasto, stuzzichino o dolce. E’ una specialità barese, ma diffusa in tutta la Puglia con nomi diversi (a Lecce, per esempio, le chiamano “Pettole”). Provatele, sono buonissime! Anche la focaccia merita!

300 grammi di farina 0
Metà panetto di lievito di birra
Sale fino (quanto basta)
Acqua a temperatura ambiente (quanto basta)

Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a rendere l’impasto omogeneo, morbido ed elastico.
Lasciare lievitare per circa un’ora.
In una pentola provvista di abbondante olio evo od olio di semi ben caldo versare una cucchiaiata dietro l’altra (fino a completare lo spazio presente nel tegame) di impasto e scolare le popizze a doratura raggiunta. Salarle (questo passaggio é facoltativo se volete gustarle con gli affettati) o zuccherarle rotolandole nello zucchero semolato bianco.

Qualora voleste preparare una focaccia con questo stesso composto, invece: Seguite le indicazioni sopra citate, ma, anziché immergere l’impasto nell’olio bollente, stendetelo con l’aiuto di un cucchiaio di legno (visto che il composto risulterà particolarmente molle) in un contenitore di alluminio, precedentemente oliato (in modo generoso) di olio evo. Esercitate delle leggere pressioni con le dita sull’impasto, tagliate a metà i pomodorini (già lavati), e procuratevi olive in acqua (quelle baresi) e sale grosso. Disponete in maniera ordinata ed analoga i primi due ingredienti sulla focaccia (ancora cruda); mentre, il terzo ingrediente, spolverizzatelo sulla superficie, cercando di ricoprire ogni parte. Irrorate di olio evo ed infornate a 180 gradi di temperatura per circa mezz’ora, nel ripiano centrale e su leccarda, in modalità statica. Io vi consiglio di lasciare lievitare ancora (circa mezz’ora) la focaccia prima di cuocerla.

IMG_20160903_190516 IMG_20160903_190511

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...