Pasta alla norma

IMG_3051

Pasta alla norma. Un classico nella gastronomia italiana, la pasta alla norma rappresenta il primo piatto per eccellenza preparato nelle famiglie italiane. Un piatto che si serve a tavola quasi tutti i giorni. Apprezzato e amato da tutti, la sua preparazione é semplice e veloce.

Pasta alla norma

INGREDIENTI

400 g di pasta

1 melanzana viola

700 g di passata di pomodoro

olio evo q.b.

sale q.b.

basilico q.b.

50 g di ricotta salata o parmigiano reggiano

IMG_3063

PROCEDIMENTO

  • Iniziate lavando la melanzana. Tagliate le estremità e tagliate la melanzana a fette non troppo spesse. In una padella versate dell’olio di semi e fatelo riscaldare. Friggete in esso le fette di melanzana e fatele dorare da entrambi i lati e poi mettetele a scolare.
  • In una pentola versate qualche cucchiaio di olio evo e un rametto di basilico. Fate soffriggere per qualche minuto. Poi versate la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere per circa venti minuti a fuoco basso. Aggiungete il sale e continuate la cottura. Quando la passata di pomodoro si sarà addensata spegnete e lasciatela da parte.
  • In una pentola portate a bollore dell’acqua e versate all’interno di essa la pasta. Salate e lasciate cuocere per circa 10/13 minuti (seguite le istruzioni indicate sulla confezione). Una volta cotta scolate la pasta e conditela con la passata di pomodoro.
  • Servite la pasta in un piatto, adagiate qualche fettina di melanzana fritta e su di essa delle scaglie di ricotta salata o se preferite del parmigiano reggiano. E per guarnire una fogliolina di basilico. Buon appetito!